Perché usare Twitter ed i suoi
vantaggi
La
maggior parte delle persone e delle aziende che intendano promuovere le loro
attività sul web ricorrono, sempre di più, ai social network. Se Facebook
sembra la via quasi obbligata per farsi notare nel mondo virtuale, in verità,
altre piattaforme si sono dimostrate efficaci e molto interessanti. Tra queste
Twitter si è affermato, soprattutto negli ultimi tempi, come strumento
importante per il marketing online.
Prima di tutto è doveroso ricordare che
Twitter conta su ben 225 milioni di utenti attivi nel mondo, solo in Italia
sono 2 milioni gli utenti che usano regolarmente questo social network.
Vediamo
subito i vantaggi di Twitter:
·
Ricerca
del target che viene raggiunto in tempo reale
·
Geo-localizzazione
·
Si
integra molto bene con smartphone e tablet
·
Contenuti
aperti
Partendo
proprio dall'ultimo punto è possibile notare quanto questo vantaggio sia
evidente ed importante rispetto proprio a Facebook. I contenuti su Twitter sono
appunto accessibili per tutti gli utenti, sebbene infatti esista la possibilità
di impostare un livello di privacy più alto, sembra che la maggior parte degli
utenti di questa piattaforma social preferisca la massima condivisione delle
informazioni contenute nei propri profili.
Dal momento che le statistiche ci
informano che la maggior parte degli utenti si collega a Twitter
fondamentalmente per informarsi è facile dedurre che questo social network
tende a godere di una maggiore autorevolezza rispetto ad altre piattaforme. Infatti Twitter è prevalentemente utilizzato da personaggi importanti, di
spicco nel panorama mondiale, personaggi che utilizzano Twitter proprio per
diffondere notizie e comunicare con i propri followers.
Uno dei vantaggi
maggiori di utilizzare Twitter è certamente la ricerca di clienti in tempo
reale grazie agli strumenti che il social network mette a disposizione degli
utenti. In questo modo è possibile impostare delle ricerche per parole chiave
che consentano il collegamento con utenti interessati a quei singoli servizi in
certi luoghi. Un altro aspetto e, di conseguenza, vantaggio di Twitter è la
possibilità di entrare in contatto con gli influencer di una data nicchia di
business e mercato.
Gli influencer sono personaggi chiave, in grado di
dirottare l’attenzione e, di conseguenza, la scelta degli utenti verso un sito
o un servizio. Twitter offre la possibilità di ricercare, tramite parole
chiave, gli influencer per ciascun mercato di interesse. Infine, grazie a Twitter
è possibile comunicare e dare assistenza agli utenti e clienti in tempo reale
anticipando anche, grazie alla gestione delle FAQ, i bisogni degli utenti.
A
prova di ciò basti pensare a tutte quelle aziende che utilizzano Twitter
proprio per condividere informazioni utili, informazioni che l’utente
percepisce come autorevoli, sui propri profili elevando così la propria web
reputation.
Servizi