Perché usare Twitter ed i suoi vantaggi

Perché usare Twitter ed i suoi vantaggi
La maggior parte delle persone e delle aziende che intendano promuovere le loro attività sul web ricorrono, sempre di più, ai social network. Se Facebook sembra la via quasi obbligata per farsi notare nel mondo virtuale, in verità, altre piattaforme si sono dimostrate efficaci e molto interessanti. Tra queste Twitter si è affermato, soprattutto negli ultimi tempi, come strumento importante per il marketing online. 


Prima di tutto è doveroso ricordare che Twitter conta su ben 225 milioni di utenti attivi nel mondo, solo in Italia sono 2 milioni gli utenti che usano regolarmente questo social network. 

Vediamo subito i vantaggi di Twitter:

·         Ricerca del target che viene raggiunto in tempo reale
·         Geo-localizzazione
·         Si integra molto bene con smartphone e tablet
·         Contenuti aperti

Partendo proprio dall'ultimo punto è possibile notare quanto questo vantaggio sia evidente ed importante rispetto proprio a Facebook. I contenuti su Twitter sono appunto accessibili per tutti gli utenti, sebbene infatti esista la possibilità di impostare un livello di privacy più alto, sembra che la maggior parte degli utenti di questa piattaforma social preferisca la massima condivisione delle informazioni contenute nei propri profili. 

Dal momento che le statistiche ci informano che la maggior parte degli utenti si collega a Twitter fondamentalmente per informarsi è facile dedurre che questo social network tende a godere di una maggiore autorevolezza rispetto ad altre piattaforme. Infatti Twitter è prevalentemente utilizzato da personaggi importanti, di spicco nel panorama mondiale, personaggi che utilizzano Twitter proprio per diffondere notizie e comunicare con i propri followers. 

Uno dei vantaggi maggiori di utilizzare Twitter è certamente la ricerca di clienti in tempo reale grazie agli strumenti che il social network mette a disposizione degli utenti. In questo modo è possibile impostare delle ricerche per parole chiave che consentano il collegamento con utenti interessati a quei singoli servizi in certi luoghi. Un altro aspetto e, di conseguenza, vantaggio di Twitter è la possibilità di entrare in contatto con gli influencer di una data nicchia di business e mercato. 


Gli influencer sono personaggi chiave, in grado di dirottare l’attenzione e, di conseguenza, la scelta degli utenti verso un sito o un servizio. Twitter offre la possibilità di ricercare, tramite parole chiave, gli influencer per ciascun mercato di interesse. Infine, grazie a Twitter è possibile comunicare e dare assistenza agli utenti e clienti in tempo reale anticipando anche, grazie alla gestione delle FAQ, i bisogni degli utenti. 

A prova di ciò basti pensare a tutte quelle aziende che utilizzano Twitter proprio per condividere informazioni utili, informazioni che l’utente percepisce come autorevoli, sui propri profili elevando così la propria web reputation.

Servizi