20110113

Fare Business nell'era Digitale

Fare Business nell'era Digitale
Da tempo, ormai, siamo nell'era digitale e nella realtà virtuale. Questo fondamentale cambiamento ha trasformato radicalmente tutta la nostra società, le nostre idee, e, non per ultimo, il nostro modo di fare comunicazione sia a livello personale sia a livello di business. Questo ha inevitabilmente cambiato anche il modo di fare marketing che, ormai da tempo, è diventato per buona parte online, anche quando il fine ultimo sia portare il cliente in un negozio fisico. 


Ma come fare marketing online? Negli ultimi anni sono stati moltissimi i professionisti (e non, purtroppo) a guadagnarsi la scena nel panorama mondiale soprattutto negli States, Paese che ha visto la nascita vera e propria del marketing. Se un tempo, quindi, per un’azienda, era sufficiente considerare un certo budget annuale per le pubblicità via radio, TV e giornali e contare poi sul passaparola, oggi la competizione è spesso ad altissimi livelli. L’utente (o consumatore) è estremamente informato anche in settori che non gli competono e questo perché sulla rete ormai è possibile reperire praticamente qualsiasi tipo di informazione. 

Chi intenda quindi fare marketing online deve, necessariamente, preoccuparsi di una serie di aspetti fondamentali per l’utente affinché questi venga portato ad effettuare l’azione richiesta ovvero l’acquisto di un servizio o di un prodotto. La reputazione, web reputation, è assolutamente fondamentale per cui ci sono degli aspetti del processo aziendale da tenere in grande considerazione come, ad esempio, l’assistenza clienti. 



Sempre più spesso le aziende, piccole o grandi, puntano sull’assistenza all’utente via chat (anche tramite l’utilizzo di bot sempre più sofisticati) e via social network, questo proprio per fornire un aiuto, un suggerimento e la risoluzione di un problema in tempo reale evitando, al tempo stesso, critiche importanti che rischiano di minare la propria reputazione online. In fin dei conti fare marketing significa, da sempre, acquisire nuovi clienti fidelizzando quelli già attivi, tutto questo facendo quindi guadagnare all’azienda innalzando i profitti ed abbattendo le spese (oppure ottimizzandole). 

Chi quindi si occupi di usare il marketing non deve mai commettere l’errore di trascurare questo aspetto cruciale. Il marketing stesso rappresenta un settore decisamente vasto, soprattutto quando si parla di marketing online. Basti pensare, infatti, alle molteplici specializzazioni che presenta questo settore, il digital marketing, ed a tutte quelle figure professionali specifiche per ogni aspetto, andiamo infatti dal copywriter al social media manager, dal grafico specializzato al più recente growth hacker, tutte figure che, ormai, vengono sempre più richieste nella maggior parte delle aziende medie e, soprattutto, grandi proprio per stare il più possibile al passo con i tempi che, nel caso del marketing, sono in continua evoluzione.

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