Fare Business nell'era Digitale
Da
tempo, ormai, siamo nell'era digitale e nella realtà virtuale. Questo
fondamentale cambiamento ha trasformato radicalmente tutta la nostra società,
le nostre idee, e, non per ultimo, il nostro modo di fare comunicazione sia a
livello personale sia a livello di business. Questo ha inevitabilmente cambiato
anche il modo di fare marketing che, ormai da tempo, è diventato per buona
parte online, anche quando il fine ultimo sia portare il cliente in un negozio
fisico.
Ma come fare marketing online? Negli ultimi anni sono stati moltissimi
i professionisti (e non, purtroppo) a guadagnarsi la scena nel panorama
mondiale soprattutto negli States, Paese che ha visto la nascita vera e propria
del marketing. Se un tempo, quindi, per un’azienda, era sufficiente considerare
un certo budget annuale per le pubblicità via radio, TV e giornali e contare
poi sul passaparola, oggi la competizione è spesso ad altissimi livelli.
L’utente (o consumatore) è estremamente informato anche in settori che non gli competono
e questo perché sulla rete ormai è possibile reperire praticamente qualsiasi
tipo di informazione.
Chi intenda quindi fare marketing online deve,
necessariamente, preoccuparsi di una serie di aspetti fondamentali per l’utente
affinché questi venga portato ad effettuare l’azione richiesta ovvero
l’acquisto di un servizio o di un prodotto. La reputazione, web reputation, è
assolutamente fondamentale per cui ci sono degli aspetti del processo aziendale
da tenere in grande considerazione come, ad esempio, l’assistenza clienti.
Sempre più spesso le aziende, piccole o grandi, puntano sull’assistenza
all’utente via chat (anche tramite l’utilizzo di bot sempre più sofisticati) e
via social network, questo proprio per fornire un aiuto, un suggerimento e la risoluzione
di un problema in tempo reale evitando, al tempo stesso, critiche importanti
che rischiano di minare la propria reputazione online. In fin dei conti fare
marketing significa, da sempre, acquisire nuovi clienti fidelizzando quelli già
attivi, tutto questo facendo quindi guadagnare all’azienda innalzando i
profitti ed abbattendo le spese (oppure ottimizzandole).
Chi quindi si occupi
di usare il marketing non deve mai commettere l’errore di trascurare questo aspetto
cruciale. Il marketing stesso rappresenta un settore decisamente vasto,
soprattutto quando si parla di marketing online. Basti pensare, infatti, alle
molteplici specializzazioni che presenta questo settore, il digital marketing,
ed a tutte quelle figure professionali specifiche per ogni aspetto, andiamo
infatti dal copywriter al social media manager, dal grafico specializzato al
più recente growth hacker, tutte figure che, ormai, vengono sempre più
richieste nella maggior parte delle aziende medie e, soprattutto, grandi
proprio per stare il più possibile al passo con i tempi che, nel caso del
marketing, sono in continua evoluzione.
Nostri servizi