Instagram il Social Network emergente

Instagram il Social Network emergente
Il Paese che, negli ultimi anni, ha visto la crescita maggiore del social network Instagram è certamente gli USA. Recenti studi indicano che nel 2018 Instagram supererà l’importante traguardo di 100 milioni di iscritti. Un social network che presenti numeri simili è certamente interessante per gli utenti e dimostra che usarlo può rivelarsi, senza alcun dubbio, la mossa vincente. 


Instagram è, di fatto, quella che viene definita un’applicazione mobile di photo-sharing pur essendo anche, al tempo stesso, un vero e proprio social network. Ha alcune caratteristiche che lo rendono certamente interessante come, ad esempio, la possibilità di modificare le foto scattate aggiungendo, se si desidera, diversi tipi di filtri oppure di utilizzare applicazioni esterne sempre per la modifica delle fotografie da pubblicare. 

Perché, comunque, usare Instagram? Prima di tutto bisogna dire che questo social network appartiene alla categoria microblogging, settore in significativa crescita e che sta diventando, nel panorama virtuale, sempre più interessante. Attraverso Instragram, infatti, è possibile raccontare delle vere e proprie storie con dei piccoli contenuti, micro appunto, che hanno la peculiarità di attrarre molto gli utenti. 

Questo rimanda direttamente ad un'altra importante vantaggio di Instagram ovvero la componente “visual”. E’ dimostrato, infatti, che i contenuti multimediali come foto e video risultano decisamente più interessanti per un numero elevato di utenti. In qualche modo una foto riesce a raccontare una storia, a volte, meglio di un testo. Usare Instagram può rivelarsi anche molto divertente in quanto è possibile partecipare a contest e creare hashtag specifici per un determinato progetto, tutto questo sempre tenendo in considerazione un alto livello di condivisione dei contenuti pubblicati. 



Uno degli aspetti e dei vantaggi più interessanti che emergono utilizzando Instagram è l’identità dell’utente (o dell’azienda e del brand) che viene fuori, tutto questo grazie alle foto che, più di mille parole, ben rendono le singole personalità. Dal momento poi che Instagram è anche social è possibile anche mettere like ai contenuti di maggior interesse, commentare, seguire i profili che si ritengono interessanti. In generale le foto sono un potente mezzo di comunicazione, perfetto per far entrare gli utenti nella vita di una persona e generare interesse ed engagement. 

Inoltre è bene specificare che qualsiasi utente ed azienda può usare Instagram in quanto questi si presta bene a moltissimi settori. Usare Instagram significa anche poter monetizzare in tempi ragionevoli, sono sempre più, infatti, gli utenti che realizzano la propria idea di business arrivando all'affermazione ed al successo grazie a questo interessante social network.


Servizi








Ti potrebbe interessare