Perché usare Youtube ed i suoi vantaggi

Perché usare Youtube ed i suoi vantaggi

Ormai Youtube è certamente la piattaforma di video sharing più conosciuta ed utilizzata al mondo, piattaforma nata inizialmente per puri motivi ludici e d’intrattenimento e poi, nel corso degli anni, diventata anche un importante canale per il business di aziende e liberi professionisti. 



Sempre di più, infatti, sono i corsi online ed offline, dedicati proprio a Youtube sia per promuovere la propria azienda sia per trasformarsi in veri e propri youtubers ed influencer della rete in una determinata nicchia. Se si volesse rispondere in modo estremamente veloce alla domanda perché usare Youtube si porterebbe l’attenzione sul fatto che, dati statistici alla mano, gli utenti tendono e non poco a prediligere i contenuti video rispetto a quelli scritti. 

Grazie a Youtube un’azienda può comunicare in modo veramente efficace con i potenziali clienti creando anche quello che in gergo si chiama engagement. Per un utente, infatti, vedere con i propri occhi, ad esempio, il processo di lavorazione di un determinato prodotto di suo interesse può rappresentare un’esperienza che lo coinvolge e lo motiva all’acquisto. In aggiunta il vantaggio è che Youtube ormai è strettamente legato ai social network portando quindi alla crescita esponenziale di un contenuto multimediale e, di conseguenza, portando beneficio al proprio business. 

Ottimizzando poi i contenuti multimediali su Youtube e curando le descrizioni dei video ed i link collegati è possibile scalare i motori di ricerca ed essere trovati da moltissimi utenti. Infatti, creando una buona strategia, utilizzare Youtube significa ottenere vantaggi importanti anche in termini di visibilità e traffico verso il proprio sito andando a creare un vero e proprio canale di lead generation e quindi acquisizione di clienti. 



Tra i vantaggi di usare Youtube è possibile citare anche la possibilità di utilizzare Hangouts e quindi dei video ritrovi e webinar in ottica di creare delle strategie di promozione aziendale efficaci. Infine, Youtube si può integrare anche con strategie SEM e quindi Adwords creando quindi dei video annunci sponsorizzati in grado di migliorare notevolmente le performance di marketing aziendale e quindi maggiori vendite e visibilità. 

E’ innegabile, infatti, la potenza di Youtube per quanto riguarda proprio la visibilità e la pubblicità, tanto che, soprattutto negli ultimissimi anni, sempre più sono le aziende, piccole ma, soprattutto, grandi, che si sono dedicate proprio allo sviluppo di strategie efficaci su Youtube e che hanno sfruttato il suo potenziale con pubblicità mirate. Basti pensare all’effetto notevole che i video virali hanno creato e creano costantemente in rete per milioni di utenti, non sono pochi, infatti, gli utenti che hanno creato un impero proprio grazie a Youtube.

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