Perché usare Youtube ed i suoi
vantaggi
Ormai
Youtube è certamente la piattaforma di video sharing più conosciuta ed
utilizzata al mondo, piattaforma nata inizialmente per puri motivi ludici e
d’intrattenimento e poi, nel corso degli anni, diventata anche un importante
canale per il business di aziende e liberi professionisti.
Sempre di più,
infatti, sono i corsi online ed offline, dedicati proprio a Youtube sia per
promuovere la propria azienda sia per trasformarsi in veri e propri youtubers
ed influencer della rete in una determinata nicchia. Se si volesse rispondere
in modo estremamente veloce alla domanda perché usare Youtube si porterebbe
l’attenzione sul fatto che, dati statistici alla mano, gli utenti tendono e non
poco a prediligere i contenuti video rispetto a quelli scritti.
Grazie a
Youtube un’azienda può comunicare in modo veramente efficace con i potenziali
clienti creando anche quello che in gergo si chiama engagement. Per un utente,
infatti, vedere con i propri occhi, ad esempio, il processo di lavorazione di
un determinato prodotto di suo interesse può rappresentare un’esperienza che lo
coinvolge e lo motiva all’acquisto. In aggiunta il vantaggio è che Youtube
ormai è strettamente legato ai social network portando quindi alla crescita
esponenziale di un contenuto multimediale e, di conseguenza, portando beneficio
al proprio business.
Ottimizzando poi i contenuti multimediali su Youtube e
curando le descrizioni dei video ed i link collegati è possibile scalare i
motori di ricerca ed essere trovati da moltissimi utenti. Infatti, creando una
buona strategia, utilizzare Youtube significa ottenere vantaggi importanti
anche in termini di visibilità e traffico verso il proprio sito andando a
creare un vero e proprio canale di lead generation e quindi acquisizione di
clienti.
Tra i vantaggi di usare Youtube è possibile citare anche la
possibilità di utilizzare Hangouts e quindi dei video ritrovi e webinar in
ottica di creare delle strategie di promozione aziendale efficaci. Infine,
Youtube si può integrare anche con strategie SEM e quindi Adwords creando
quindi dei video annunci sponsorizzati in grado di migliorare notevolmente le
performance di marketing aziendale e quindi maggiori vendite e visibilità.
E’
innegabile, infatti, la potenza di Youtube per quanto riguarda proprio la
visibilità e la pubblicità, tanto che, soprattutto negli ultimissimi anni,
sempre più sono le aziende, piccole ma, soprattutto, grandi, che si sono
dedicate proprio allo sviluppo di strategie efficaci su Youtube e che hanno
sfruttato il suo potenziale con pubblicità mirate. Basti pensare all’effetto
notevole che i video virali hanno creato e creano costantemente in rete per
milioni di utenti, non sono pochi, infatti, gli utenti che hanno creato un
impero proprio grazie a Youtube.
Servizi