Fare marketing Online
Il
fenomeno del marketing online sta prendendo sempre più piede, si tratta infatti
di un settore in continua crescita ed trasformazione ed aggiornarsi
quotidianamente è, come minimo, doveroso. Come si fa, di fatto, marketing
online? Quali sono i passi da seguire, le azioni indispensabili da mettere in
atto per creare un business di successo? Il primo elemento da valutare è
l’analisi della propria situazione e della propria idea imprenditoriale come,
ad esempio, analizzare il Ranking e la visibilità del proprio sito, se già
esistente, oppure verificare che la nicchia scelta per il progetto che si
intende sviluppare sia redditizia (o addirittura che esista!).
L’analisi
chiaramente va estesa anche a tutti i canali di comunicazione online utilizzati
quindi anche sui social. Non meno importante la valutazione anche, se presente,
della propria lista contatti, il cuore pulsante di ogni azienda e di ogni
strategia marketing.
E’ importante anche valutare la propria web reputation, la
reputazione in rete del proprio brand, se questo gode di una buona popolarità,
se sono presenti commenti negativi o se sia quasi invisibile in rete. In una
corretta analisi, e questo vale moltissimo per chi voglia fare marketing
online, è cruciale analizzare a fondo la concorrenza ed i competitor proprio
per capire le azioni che vengono intraprese e se esistano margini di
miglioramento come, ad esempio, contenuti per gli utenti ancora più completi e,
di conseguenza, ancora più utili.
Impossibile non tenere sempre in grande
considerazione l’utente della nicchia di riferimento, il cliente ideale per il
quale vengono pensate ed attuate tutte le strategie, l’utente per il quale
vengono scritti contenuti di alta qualità che possono soddisfarlo nelle sue
aspettative e risolvere i suoi problemi e dubbi.
In fin dei conti il marketing
è proprio l’insieme delle strategie volte ad acquisire clienti (e tenerseli
stretti) per cui l’attore protagonista in ogni strategia marketing che si
rispetti deve essere sempre lui. A monte è indispensabile fare un identikit ben
preciso dell’utente tipo che è interessato alla nicchia di mercato scelta, più
dati si riusciranno ad evidenziare maggiore sarà la probabilità di raggiungere
gli obiettivi prefissati.
Dopo quindi aver stilato una strategia ben definita è
importante arrivare in breve tempo al piano operativo, in questa fase è
importante fare alcune riflessioni in merito agli strumenti da utilizzare nel
piano di marketing (software ad esempio), agli obiettivi definitivi (business
plan) ed al tempo previsto per raggiungerli. Una volta messo in atto il piano
operativo sarà fondamentale misurarlo nel tempo per monitorare l’andamento dei
risultati sia nel medio che nel lungo termine.
La misurazione dei risultati
porta, infine, all'ultimo passaggio ovvero quello del miglioramento, fase
durante la quale è possibile migliorare ed implementare i processi messi in
atto precedentemente e, di conseguenza, raggiungere obiettivi sempre più
ambiziosi.
Servizi