Youtube Social network vantaggioso
Nonostante
non venga sempre annoverato tra i nomi altisonanti dei social media, Youtube è
certamente uno degli strumenti più potenti presenti nella realtà virtuale.
Praticamente qualsiasi utente conosce Youtube e lo visita, infatti la
piattaforma multimediale può vantare ben 4 miliardi di video visualizzati al
giorno, confermando quindi una buona dose di autorevolezza. Ma quali sono i
vantaggi concreti, reali, che possono essere riscontrati utilizzando Youtube?
Dispositivi mobili e Youtube
Prima
di tutto Youtube è facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo, persino
anche dai televisori di ultima generazione. Questa caratteristica rende davvero
semplice l’utilizzo di Youtube da parte dell’utente, basta pensare, infatti che
ben 800 milioni di utenti nel mondo accedono a Youtube almeno una volta al
mese. Altro vantaggio rilevante è la facilità di condivisione dei video sui
social network, anche in questo caso da qualsiasi device così come la facilità
di traduzione dei video utilizzando, semplicemente, i sottotitoli in diverse
lingue.
Vantaggi di usare Youtube
Questi vantaggi appena elencati rendono Youtube un canale perfetto per
la promozione di aziende piccole, medie o grandi ma anche di liberi
professionisti che, utilizzandolo, hanno la possibilità di rafforzare notevolmente
la visibilità del proprio brand e, di conseguenza, promuovere al meglio i
propri servizi e prodotti. Basti pensare alla facilità con la quale è possibile
mostrare il funzionamento di un prodotto, la bellezza di una struttura
ricettiva attraverso un video rispetto ad un testo.
Aprire un canale Youtube
Aprire un proprio canale su
Youtube, anche come utenti privati, significa aprire una porta sul proprio
mondo, significa raccontare la propria storia ed esporre i propri pensieri
andando quindi a catturare l’interesse di altri utenti affini. Uno dei maggiori
vantaggi nell'utilizzare Youtube, infatti, è sfruttare il canale delle
emozioni. I video riescono a suscitare sensazioni d’impatto che difficilmente
si possono riscontrare con gli altri canali, per questo motivo, se creati bene
ovviamente, raggiungono l’utente in modo più efficace e istintivo spingendolo
ad effettuare un’azione in modo molto naturale.
Certamente i video creati dalle
grandi aziende (o dagli youtubers più esperti), grazie a budget importanti,
riescono a posizionarsi bene anche in poco tempo, tuttavia, grazie proprio alle
caratteristiche che contraddistinguono i video, è possibile trasmettere il
proprio messaggio al meglio pur non contando su possibilità di spesa importanti
o grande esperienza come video maker.
Anzi, proprio la spontaneità è
assolutamente utile se non indispensabile a creare engagement e riuscire a
comunicare in modo diretto con gli utenti. La parola d’ordine, quindi, per
creare contenuti validi e di successo su Youtube è creatività così come l’entusiasmo
di comunicare qualcosa che si ritenga importante condividere.
Servizi erogati