Come battere la concorrenza su Internet

Condurre un'analisi competitiva è una parte importante di qualsiasi strategia aziendale per battere la concorrenza su Internet, senza sapere come ti posizioni rispetto ai tuoi concorrenti, è impossibile sapere quali concorrenti sono le tue maggiori minacce, come batterli o dove dovresti concentrare i tuoi sforzi. Se conduci un'analisi competitiva e la utilizzi per sviluppare la tua strategia, supererai almeno la metà dei tuoi concorrenti. Secondo uno studio, il 50% delle aziende che fanno marketing digitale non ha una strategia definita. Poiché il successo è spesso determinato dalla capacità di un'azienda di rispondere alle mutevoli condizioni di mercato, la comprensione dei punti di forza e di debolezza dei concorrenti è necessaria per migliorare il proprio vantaggio competitivo. 

Se non fai analisi della concorrenza o non la fai abbastanza spesso, rischi di rimanere indietro rispetto alla concorrenza. Perché dovresti analizzare i siti web dei tuoi concorrenti Oggi essere competitivi online è più importante che mai. Molto spesso, i tuoi clienti trovano e valutano i prodotti confrontandoli online prima di interagire con l'azienda e le prime impressioni contano! Infatti, secondo uno studio del 2020, l'89% dei consumatori utilizza Internet per trovare informazioni su prodotti, servizi o aziende prima di prendere una decisione di acquisto. Pertanto, è fondamentale distinguersi rispetto ai tuoi diretti concorrenti.



Batti la concorrenza con una migliore SEO sul sito internet.  Non c'è dubbio che i risultati dei motori di ricerca indirizzano il traffico del sito web. I clienti online raramente passano in rassegna più pagine dei risultati dei motori di ricerca, quindi desideri davvero che un potenziale cliente veda la tua azienda come uno dei primi risultati dopo aver cercato una parola chiave pertinente. 

Ma la SEO diventa complicata poiché i motori di ricerca come Google aggiornano costantemente i loro algoritmi per impedire alle persone di giocare con il sistema. Una forte SEO è diventata sempre più dipendente da contenuti forti, l'effettiva sostanza che i consumatori trovano quando visitano la tua pagina web. 

Altre tattiche SEO, come la ricerca per parole chiave, la creazione di link e l'uso di tag HTML, rimangono utili, ma senza un buon contenuto non manterrai i clienti sulla tua pagina e Google non ti elencherà come risultato principale. 

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Batti la concorrenza con social media migliori

Come battere la concorrenza online. La maggior parte delle aziende si rende conto dell'importanza dei social media. Ma poche aziende, soprattutto quelle più piccole, sanno come utilizzare i social in modo efficace. Mettere semplicemente una pagina Facebook o Instagram e dire alle persone di esistere non ti porterà da nessuna parte. Una buona presenza sui social si riduce a rafforzare l'identità del marchio attraverso l'interazione con il tuo pubblico. Ancora una volta, la creazione e la condivisione di contenuti accattivanti è fondamentale. Ma quale tipo di contenuto funziona meglio? Le tendenze recenti suggeriscono che il video è la strada da percorrere. All'inizio del 2015, Facebook ha riferito che insieme i loro utenti visualizzano circa quattro miliardi di video al giorno. Sono molti video di gatti. Ma potrebbero essere i video della tua azienda a ottenere visualizzazioni e condivisioni. Che il tuo post sia un video o un testo, cerca di bilanciare i tuoi contenuti sui social media tra materiale di marketing. Se il tuo pubblico viene a sapere solo della tua svendita settimanale, potrebbe spegnerti o addirittura, inghiottirti, smettere di seguirti. 

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Batti la concorrenza con un web design migliore 

Come battere la concorrenza su Internet. Quando si tratta di navigare in Internet, quasi tutti hanno il grilletto che prude. Gli studi dimostrano che molti utenti di Internet abbandoneranno un sito web entro pochi secondi se sembra che il sito non soddisfi le loro esigenze. Un buon web design crea fiducia in un istante e anche un buon web design crea intrighi. Il design popolare cambia quasi rapidamente quanto la moda e potresti trovare difficile stare al passo con le tendenze a meno che non ti affidi a un professionista nel design del sito web. Detto questo, alcuni principi sembrano sempre rimanere in vigore: Stabilisci la tua immagine di marca. Usa una navigazione coerente Assicurati che il tuo sito si carichi velocemente. Pianifica tutto intorno all'utente. Per quanto riguarda le tendenze attuali, i designer si stanno allontanando dai tradizionali design squadrati. La navigazione è ora nascosta fino a quando un cursore si posiziona sul punto giusto o la navigazione sottile e basata su testo si fonde con lo sfondo. Foto grandi e impressionanti occupano la maggior parte dello spazio del sito e il minimalismo regna ancora supremo. 


Come battere la concorrenza sul web. Uno sviluppo essenziale nel web design è l'evoluzione dello scorrimento. Poiché sempre più clienti utilizzano un dispositivo mobile per l'accesso a Internet, i progettisti utilizzano lo scorrimento intelligente a proprio vantaggio. La sensazione intuitiva di scorrere lo schermo di uno smartphone significa che i progettisti potrebbero voler scambiare clic eccessivi per uno scorrimento leggermente maggiore. Panoramica Se vuoi presentare una vera tripla minaccia alla tua concorrenza online, non dovresti ignorare nessuna di queste tre categorie cruciali. Con un forte contenuto SEO, una presenza intelligente sui social media e un web design accorto, avrai le competenze necessarie per conquistare il tuo mercato online. 

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Come battere la concorrenza su Internet

Se ancora non sei convinto, dai un'occhiata a "Strategie di analisi della concorrenza dall'arte della guerra". L'89% dei consumatori utilizza Internet per trovare informazioni su prodotti, servizi o aziende prima di prendere una decisione di acquisto L'importanza di una revisione competitiva imparziale Affinché la tua analisi sia il più accurata possibile, è meglio chiedere a una terza parte di condurla per tuo conto. È importante che tu sia il più obiettivo possibile; l'utilizzo di personale interno può influenzare la tua valutazione e renderla inutile. Considera l'idea di assumere un'agenzia esterna. Inoltre, intervista i clienti esistenti e potenziali per comprendere meglio la loro prospettiva. Se hanno svolto ricerche o lavorato con i tuoi concorrenti in precedenza, potrebbero essere in grado di offrire preziose informazioni di prima mano sui punti di forza e di debolezza della concorrenza. Guida introduttiva all'analisi competitiva del sito web Ci sono due parti per condurre un'analisi competitiva del sito web:

1) Determinare la concorrenza e seguire sempre i loro miglioramenti per riuscire a star al passo

2) Applicare il foglio di lavoro per l'analisi della concorrenza. Quanto segue ti mostrerà come eseguire un'analisi competitiva per il tuo sito web.

3) Dedica più tempo al miglioramento dell'aspetto del sito web in modo da risultare sempre interessante e in continua evoluzione.


Condurre un'analisi competitiva online

Prima di passare alla tua analisi competitiva, ci sono diverse attività che devi aver già completato. Innanzitutto, è necessario impostare obiettivi SMART per il tuo sito Web e misurare le prestazioni attuali. Successivamente, è necessario identificare i clienti di alto valore (HVC) e condurre interviste ai clienti. Quindi, devi creare buyer personas e capire come si muovono i tuoi concorrenti nel percorso del cliente. Una volta che hai fatto tutto questo, sei pronto per iniziare con la tua analisi competitiva. Iniziamo!

Determina chi sono i tuoi concorrenti

La tua determinazione dei concorrenti sarà la base della tua analisi della concorrenza online, fungendo da benchmark rispetto ai quali misurerai la presenza online della tua azienda. Molte aziende, soprattutto quelle consolidate, pensano già di sapere chi sono i loro concorrenti. Tuttavia, affrontare questo processo con presupposti preconcetti può portare a conclusioni fuorvianti. La tua concorrenza può cambiare nel tempo, quando nuove aziende entrano nel mercato e altre si concentrano su altri mercati o cessano l'attività. Pertanto, è sempre una buona idea riesaminare periodicamente i tuoi concorrenti. Esistono 3 modi principali per identificare e verificare la concorrenza:

1. Chiedete ai vostri potenziali clienti e clienti informazioni sui concorrenti

Parlare con i tuoi clienti è il modo migliore per identificare la tua concorrenza. Chi può aiutarti a capire la tua posizione competitiva meglio di un potenziale cliente che ha attraversato l'intero percorso del cliente? Dovresti adattare le tue domande al tuo settore specifico, ma ecco alcune domande di base per iniziare:


  •     Come hai proceduto alla ricerca del nostro prodotto o servizio?
  •     Se hai effettuato ricerche online, quali parole chiave hai utilizzato?
  •     Hai trovato siti web di aziende simili al nostro?
  •     Conosci aziende che offrono servizi paragonabili ai nostri?
  •     Hai considerato di utilizzare altre società al posto della nostra? Perché li hai presi in considerazione?

Dovresti anche chiedere quali criteri di valutazione hanno utilizzato nel loro processo decisionale e come ti sei confrontato con la concorrenza. Per ulteriori informazioni sull'intervista ai clienti, fare riferimento a "Interviste agli utenti del sito Web - Come intervistare i clienti per gli obiettivi di marketing".


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