Come calcolare il Domain authority e aumentarlo

 L'autorità di un sito è un argomento ampiamente frainteso nell'ambito dell'ottimizzazione del proprio sito. In questo articolo spiegheremo chiaramente cos'è, cosa non è, come misurarlo e come aumentarlo.

Spiegazione dei tre livelli di autorità

All'interno della SEO, l'autorità esiste su tre livelli: ¨

  • Autorità di dominio
  • Autorità della pagina
  • Autorità di collegamento

Diamo un'occhiata a ciascuno di essi, per capire cosa significano e come utilizzarli.

Autorità di dominio

Come calcolare il Domain authority e aumentarlo. Il termine autorità di dominio divenne noto quando è stato introdotto come metrica. Qui è anche dove inizia la confusione: alcune persone usano il termine "autorità di dominio" quando parlano del concetto di autorità di dominio, mentre altri lo usano anche e principalmente quando parlano della metrica. È importante capire che l'autorità di dominio è molto più di una normale metrica.

In questo articolo parleremo sia del concetto di autorità di dominio che della metrica dell'autorità di dominio.

Una delle metriche più conosciute è il PageRank. Sebbene abbia ancora un ruolo nell'algoritmo di Google, non è stato pubblicamente disponibile da molto tempo. È la prima metrica che le persone una volta usavano per indicare l'autorità di dominio.


 

Allora, qual è l'autorità di dominio?

 L'autorità di dominio è un indicatore della capacità   di  posizionamento di un dominio e comprende una serie di   segnali che indicano che un sito web è di alta qualità e che   può essere considerato affidabile. Una parte importante di   questi segnali è la somma dell'autorità di tutte le pagine.

 L'autorità di dominio si basa in gran parte su due fattori, vale   a dire:

 Età e fiducia
 Popolarità

 Età e fiducia

 I domini con un buon track record che esistono da anni si   sono guadagnati il ​​diritto di classificarsi. Cosa significa   avere  un buon track record? Cose come: se un dominio è   stato utilizzato per giocare con gli algoritmi.

  A meno che non stiamo parlando di una migrazione di un sito web in cui un dominio vecchio viene reindirizzato 301 a un nuovo dominio, i motori di ricerca non lasceranno che i nuovi domini raggiungano il livello in cui operano i domini più vecchi. Come calcolare il Domain authority. I nuovi domini devono prima guadagnare le loro strisce. In parte lasciando invecchiare il dominio, ma soprattutto prendendone cura: scrivere buoni contenuti e guadagnare backlink.

Popolarità

I fattori più importanti che determinano la popolarità sono:

Quantità di backlink: in generale, ottenere più backlink, meglio è.
Qualità dei backlink: i backlink di qualità trasmettono più autorità e ti fanno guadagnare più fiducia.

Numero di domini di collegamento univoci: più domini si collegano a te, più persone tu conoscono, aumentando rapidamente la tua popolarità.

Rilevanza del dominio

Vale la pena notare che la rilevanza topica di un dominio gioca un ruolo enorme anche nella capacità di posizionare un dominio. La rilevanza di un dominio deriva dal contenuto della pagina e dai collegamenti esterni.

Come calcolare Domain authority di un sito internet

Nella sezione precedente, abbiamo fatto la distinzione tra il concetto di "autorità di dominio" e la metrica dell'autorità di dominio determinata dagli strumenti che si usano.

Faremo di nuovo questa distinzione per rispondere correttamente a questa domanda.

Se vuoi farti un'idea della tua autorità di dominio, rispondi alle domande seguenti:

  1. Ti stai classificando per alcune query di ricerca ad alta concorrenza?
  2. Quanti backlink hai?
  3. Questi backlink sono di buona qualità (ovvero: autorevoli e non contenenti spam)?
  4. Quanti domini di collegamento univoci hai?

Se desideri cogliere questo, la tua autorità di dominio, in una metrica, puoi calcolarlo qui: https://moz.com/link-explorer



Come migliorare la mia autorità di dominio?

Un'autorità di dominio superiore spesso è correlata a classifiche più elevate, quindi naturalmente stiamo cercando di migliorare la nostra autorità di dominio. Come lo facciamo?

È qui che entrano in gioco di nuovo i fattori "età e fiducia" e "popolarità":

Età e fiducia: continua a giocare secondo le regole e prenditi cura del tuo sito web.
Popolarità: lavora attivamente per ottenere più link di qualità al tuo sito web dal maggior numero di siti web possibile. È più facile dirlo che farlo. Ecco perché abbiamo creato servi specifici che trovi su questo sito.


Qual è un buon livello di autorità di dominio?

L'unica risposta giusta è: tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo nel tuo mercato. Potresti essere in grado di dominare i mercati con poca concorrenza con un'autorità di dominio bassa, mentre non saresti da nessuna parte se dovessi entrare in un mercato che richiede un'autorità di dominio molto più alta per competere. Quindi il mercato determina ciò che serve per avere successo.

Per fortuna, abbiamo visto che ci sono strumenti là fuori che ci diranno chi si collega a chi. Quindi, prima di entrare in un mercato, è saggio ricercare qual è il panorama competitivo.

Ovviamente migliorare l'autorità di dominio, meglio è, quindi assicurati che aumentarla sia sempre all'ordine del giorno.

Autorità della pagina

L'autorità della pagina è un indicatore della capacità di una pagina di posizionarsi. Nella sezione precedente, abbiamo spiegato la differenza tra il concetto di autorità di dominio e la metrica di autorità di dominio. La stessa distinzione dovrebbe essere fatta quando si parla di page authority. Come con l'autorità di dominio, maggiore è l'autorità della pagina, meglio è.

L'autorità della pagina si basa su tre fattori, vale a dire:

  1. Età e fiducia
  2. La quantità di valore ricevuta dai collegamenti
  3. La freschezza dell'ultimo aggiornamento

Età e fiducia

Le pagine con un buon track record che esistono da molti anni si sono guadagnate il diritto di classificarsi. Proprio come con i nuovi domini, le nuove pagine devono guadagnare la loro striscia prima di poter classificare per parole chiave competitive nel mercato.

Lascia che la tua pagina invecchi, prenditi cura di essa, assicurati che contenga buoni contenuti e riceva tanti backlink di alta qualità e non dimenticare di collegarti anche a risorse autorevoli. Mostra che stai sostenendo le tue affermazioni, rendendolo più autorevole su se stesso.

Importo del valore ricevuto dai collegamenti

I collegamenti hanno l'autorità di collegamento, come spiegato in dettaglio nella sezione successiva. Sia i collegamenti interni che quelli esterni che puntano a una pagina trasmettono una certa autorità di collegamento, che a sua volta influenza pesantemente l'autorità della pagina.

Freschezza dell'ultimo aggiornamento

Ai motori di ricerca piacciono le pagine che vengono aggiornate di frequente. Assicurati di rivedere periodicamente il contenuto delle tue pagine più importanti per vedere se possono essere aggiornate.

Rilevanza della pagina

Ci vuole più di un'alta autorità di pagina per fare un buon page rank. Anche la pertinenza per parole chiave specifiche gioca un ruolo fondamentale. Questa rilevanza si ottiene attraverso il contenuto della pagina che include queste parole chiave, tramite link interni ed esterni.

Come posso controllare l'autorità della mia pagina?

Se vuoi farti un'idea dell'autorità di una pagina, rispondi alle domande seguenti:

  1. Il ranking della pagina è per alcune query di ricerca ad alta concorrenza?
  2. Quanti backlink hai a questa pagina?
  3. Questi backlink sono di buona qualità (ovvero: autorevoli e non contenenti spam)?
  4. Quanti domini di collegamento univoci hai a questa pagina?

Se vuoi catturare l'autorità di questa pagina in una metrica, puoi cercarla negli stessi strumenti che abbiamo usato nella sezione dell'autorità di dominio.

In generale, la metrica dell'autorità della pagina è un indicatore migliore della metrica dell'autorità del dominio quando si desidera valutare la propria capacità di classificare, poiché la metrica dell'autorità della pagina riguarda una sola pagina, piuttosto che un intero dominio.

Come migliorare il Domain authority Un'autorità di pagina più alta spesso è correlata a classifiche più alte, quindi naturalmente stiamo tutti cercando di migliorare questo. Ma come si fa?

È qui che entrano di nuovo in gioco i tre fattori:

  1. Età e fiducia: continua a giocare secondo le regole e prenditi cura della tua pagina.
  2. Popolarità: lavora attivamente per ottenere link di alta qualità alla tua pagina dal maggior numero di siti web possibile.
  3. Novità dell'ultimo aggiornamento: mantieni la tua pagina sempre aggiornata.

Qual è un buon livello di autorità della pagina?

Anche in questo caso, l'unica risposta giusta è: tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo nel tuo mercato. Per alcune query di ricerca a bassa concorrenza, potresti essere in grado di classificarti rapidamente, entro poche settimane dalla pubblicazione di alcune nuove pagine con un'autorità di pagina bassa. Buon per te, è sempre bello vedere rapidamente i risultati. Ma forse ti trovi in ​​un mercato competitivo in cui ci vuole molto di più per essere in grado di classificarsi.

Anche qui puoi mettere a frutto gli strumenti di link building per avere un'idea del panorama competitivo, poiché puoi cercare la metrica dell'autorità della pagina per la tua concorrenza.



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