Youtube e le nuove strategie di Marketing. YouTube è il primo sito di video online e il secondo
motore di ricerca dopo Google, nonché un Social Network interattivo di
proprietà di Google, conta 900 milioni di visitatori unici al mese con
percentuali in Italia che si avvicinano ai 16 milioni di utenti stimati mensili.
Ogni giorno vengono visualizzati oltre 4 miliardi di
video e ogni mese vengono guardati oltre 3 miliardi di ore di video. Il 77% del
tempo trascorso online a guardare video viene speso su Youtube.
E’ uno dei canali fondamentali per ogni azienda che voglia
promuovere adeguatamente i propri prodotti e servizi.
Punti di forza di strategie di YouTube
Marketing
1) Posizionare
il proprio sito ottimizzato per
costruzire di una buona web reputation.
2) Rapida
condivisione di video caricati su YouTube su altri Social Network (accessibili
da desktop, tablet, smartphone).
3) Ottimizzare
l’asset digitale della pagina principale del canale di YouTube in modo da rendere
possibile l’inserimento di informazioni utili sull'azienda.
4) La capacità
di invogliare gli utenti a guardare altri video e cercare ulteriori dettagli.
5) Le
informazioni sono trasmesse in modo efficace e coinvolgente: un video permette
di raccontare una storia suscitando emozioni e trasmettendo sensazioni non
replicabili con altri mezzi di comunicazione.
6) Controllo
sul rendimento del canale e dei video con metriche e rapporti aggiornati di
Youtube Analytics.
7) Efficacia
nell'istruzione dei clienti (attraverso i video howto) e nella dimostrazione
della qualità dei prodotti e del loro efficiente utilizzo.
8) Integrazione
con il sistema pubblicitario Google Adwords Rete Display volto a facilitare la
comunicazione pertinente sia in fase di ricerca che di visualizzazione dei
video.
Sviluppare una strategia basata sui contenuti piuttosto
che una strategia pubblicitaria, puntare su video di qualità piuttosto che su
grandi investimenti, diversificare la presenza sul canale, promuovere il canale
in modo da massimizzare la visibilità, etichettare correttamente i video che si
andranno a visualizzare, coinvolgere gli utenti che seguono il canale sono le
cose da fare per ottenere i migliori risultati.
Vi invitiamo a evitare
di utilizzare il video come unico strumento pubblicitario, di inserire dei
video di scarsa qualità, di utilizzare il canale solo per la promozione
commerciale, pubblicare molti video nel canale YouTube, etichettare i video con
titoli non autentici, escludere azioni di spam nel canale nella Community di
Youtube.
Una volta creato il canale personalizzato, sarà
necessario far valere la propria presenza in rete, invogliando gli utenti ad
iscriversi al vostro canale.
Iniziate ricercando canali interessati al vostro
prodotto, condividendo i video pubblicati dagli utenti, commentando e
rispondendo ai commenti che riceverete sul vostro profilo… L’interazione è,
come sempre, l’arma migliore nel marketing.
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