Promuovere il proprio sito web su Youtube

Promuovere il proprio sito web su Youtube
Fare marketing su Youtube, in inglese YouTube Marketing, può sembrare cosa semplice. Sappiate invece che richiede tempo, impegno e che occorre impostare una strategia.
Per quanto un video possa essere divertente o interessante, per fare YouTube Marketing e aumentare le proprie visualizzazioni il video scelto deve essere il risultato di una strategia ben precisa e rispondere ad un obiettivo chiaro. Solo così si potranno ottenere i risultati sperati.


In questo articolo vi suggeriamo delle strategie utili per promuovere il vostro prodotto su Youtube, e attuare una strategia di Youtube marketing efficace.

Progettazione campagna su Youtube: chiedetevi che cosa volete ottenere dalla campagna attraverso il video marketing. Siete certi che sia il video giusto per arrivare al vostro scopo? Ogni video non è una unità a se stante ma legato da un filo conduttore a qualcos'altro che quindi rimanda ad altri concetti e contenuti. Va ben studiato nei minimi particolari.

Creazione promozione su Youtube: pensate a quali emozioni e reazioni volete suscitare nella persona che visualizzerà il vostro video. In  fase di realizzazione del video dovete tenere bene a mente le caratteristiche dello strumento stesso, quindi reazioni emotive e di impatto in chi guarda in poco tempo. Un video ben riuscito deve colpire ed interessare già nei primi 5 secondi, altrimenti perde di efficacia.

Misurazione: questa cambia in base all'obiettivo. In generale si può affermare che il numero delle visualizzazioni del video è un indicatore relativamente debole. L’importante è misurare l’engagement, ovvero la risposta emotiva di chi guarda. E in quest’ottica che risulta chiaro come il tempo di visione di un video e le interazioni siano fattori molto più determinanti nel creare un coinvolgimento.

Il  tempo di visione, fidelizzazione e le visualizzazioni sono elementi preponderanti che vanno ad impattare sulla SEO di Youtube e quindi contribuiscono attivamente per una corretta strategia di YouTube Marketing.



Per watch time, o tempo di visione si intende l’intera durata della sessione di visualizzazione di un utente, con fidelizzazione del pubblico la percentuale di completamento di un video e per visualizzazioni si intende il numero di volte che un video è stato visto.

Per aumentare la permanenza dello spettatore sulla piattaforma si possono utilizzare diverse tecniche e strumenti: creare delle playlist ottimizzate e organizzare la home del canale in veri e propri percorsi che guidino il visitatore; utilizzare annotazioni e end card per invitare lo spettatore a guardare altri video del canale; utilizzare la funzionalità contenuti in primo piano che permette di promuovere un video o una playlist, su ciascun video. Fondamentali la descrizione, il tag e l’inclusione in Playlist e Preferiti.

Servizi offerti

Visualizzazioni Youtube Italiane per video

Commenti Youtube sul video

View Youtube Views


Ti potrebbe interessare