Come Rendere sito web responsivo

Come Rendere sito web responsivo

Creare siti web in un'ottica di web design adeguato a rispondere alle esigenze della maggioranza dei nostri utenti, che possono avere l'opportunità di accedere ai nostri servizi via desktop o mobile, come sempre più spesso accade, è al centro di un cosiddetto "design responsivo".



Siti Responsivi e social

 Queste parole racchiudono un concetto importante, che sta alla base della creazione di social network, blog e sito capaci di adattarsi graficamente al device con cui l'utente sta navigando, cercando di riprodurre perfettamente tutte le funzionalità presenti nella versione originale del nostro progetto web. Con l'arrivo di dispositivi di ultima generazione quali le Web TV, Android e i phablet, il design responsivo e la possibilità di usufruire di Internet e siti ben strutturati da qualsiasi luogo in cui ci si trovi, sono diventati concetti cardine della risposta del popolo del Web rispetto ai media.

Creare design responsivo o modificare in responsivo

Il design responsivo evolve dal tradizionale concetto di accessibilità, che in origine indicava siti nati in HTML e CSS (applicazione di fogli di stile) la cui unione generava spazi web perfetti per essere compatibili con la maggior parte dei browser. Ora, nei tempi moderni e nel Web 2.0, tali esigenze includono ovviamente la necessità di visualizzare i siti su ogni tipologia di hardware, con struttura flessibile, immagini zoom abili e un'impaginazione che fa uso dei fogli di stile 3.0, evitando quindi che i componenti chiave del sito si sovrappongano alle grafiche generando invece confusione.

Creare sito responsivo o convertire sito in responsivo 

ll web design responsivo richiede inoltre che della versione tradizionale desktop del nostro sito web siano disponibili layout adatti a device come smartphone, tablet e pocket PC, così come per i media center con smart TV, che consentono la navigazione internet grazie al sistema operativo integrato. Il processo di trasformazione da web design statico o fisso a web design responsive va naturalmente pianificato da subito, seguendo i dettami del Web 2.0: "Mobile first", ovvero occorre pensare per prima cosa a come appariranno i nostri servizi digitali ad un pubblico che fa largo uso di smartphone e tablet, navigando prevalentemente in viaggio.



Modificare la grafica del sito 

E' ovviamente possibile avvalerci di appositi servizi online (solitamente offerti in forma di framework intuitivi ed utilizzabili anche da chi ha conoscenze medie in ottica SEO e Web design) oppure richiedere l'aiuto di un professionista, che si preoccuperà di calibrare secondo le necessità del cliente la struttura del layout e soprattutto verificare il corretto funzionamento di link, proprietà di pagina e moduli web, in modo da poter varare in breve tempo la controparte responsive del nostro sito ufficiale.

Servizi

Creazione sito web

Posizionamento Google SEO

Fare Link Building

Ti potrebbe interessare