Cosa sono i BackLink

Cosa sono i BackLink

Al centro di una buona ottimizzazione SEO, oltre alla stesura di un testo in cui con ricorrenza appaiono le keyword e i contenuti che sono in grado di evidenziare al meglio il target dell'articolo per renderlo più fruibile ai motori di ricerca, troviamo anche altre diverse componenti in grado di aumentare la qualità complessiva del nostro sito o blog, risultando in una scalata in alto a livello di SERP parecchio notevole.



Creare BackLink da pagine esterne 

Tra queste componenti vi sono anche i back link, conosciuti anche con il nome di "inbound link", che possiamo considerare come il nostro primo passo verso la produzione di collegamenti ipertestuali di qualità. I backlink vengono effettuati da una pagina esterna al nostro sito, col risultato di conferire credibilità e valore al nostro spazio web, in quanto referenziato da altri contenitori online.

Ricevere BackLink da Google

I backlink sono collegamenti importanti tra pagine web in quanto sia Google che i principali search engine tendono a conferire maggior valore ai collegamenti esterni piuttosto che agli ipertesti che possiamo collocare all'interno della nostra pagina in qualità di webmaster del sito. Popolarità e attendibilità della pagina, quindi, possono essere influenzati a livello SEO tramite i backlink impostati in maniera saggia.

BackLink e Keyword 

Altri fattori che incidono sul valore dei backlink sono: il contenuto dell'anchor text, ovvero la keyword specifica che decidiamo di evidenziare, che dovrà essere coerente con la struttura della pagina che la ospita; il valore di Page Rank / Trust Rank di chi ci offre il backlink, per evitare la diffusione di troppi collegamenti rivolti a linkare risorse di scarsa qualità, e soprattutto i valori di Domain Authority, che possiamo riassumere come l'autorevolezza e la reputazione di cui il nostro sito gode in Rete.



Calcolo Pagerank PR

Per scoprire il nostro livello di autorevolezza online, pertanto la qualità dei nostri backlink, non ci resta che utilizzare uno dei tanti strumenti che il Web propone, che ci richiederanno semplicemente di digitare l'URL del nostro spazio in Rete per ottenere un domain check rapido e indolore. Questo ci permetterà anche di individuare quali backlink aiutano nella stesura dei contenuti del sito, oppure per conferire autorevolezza a vecchie pagine trascurate. Uno dei più utilizzati è questo: Calcolare Pagerank

SEO tramite BackLink

Prestiamo attenzione, inoltre, al numero di link contenuti in una pagina: maggiore è il loro numero, e spesso minore può essere il loro valore, soprattutto nel caso in cui i crawler dei motori di ricerca riescano a scoprire che il webmaster sta tentando di sovraffollare la pagina semplicemente per ottenere maggiore credibilità. Una buona SEO ci aiuterà ad individuare i giusti backlink, e di conseguenza le parole chiave attorno alle quali costruire il nostro progetto web.

Servizi che offriamo

Posizionamento su Google

Social Bookmarking BackLink

Come fare Link Building 

Ti potrebbe interessare