Punti di forza di Twitter per Marketing
Twitter è davvero strepitoso per quanto concerne il web
marketing. Questa piattaforma è stata fondata nel 2006 ad opera della Obvious
corporation, a creare una sorta di rete sociale diffusa in tutto il pianeta che
viene letta e indagata con l'utilizzo di hashtag e di conseguenza, cercando tra
le tendenze. I messaggi vengono diffusi su Twitter con il cosiddetto
cinguettio, ovvero con 140 caratteri al massimo in cui diffondere un sms in
maniera rapida e veloce.
Gli iscritti sono almeno 320 milioni in tutto il
mondo, di cui 254 milioni solo negli Usa. Già questa portata fa capire quanto
sia importante riuscire a entrare a far parte di questo mondo e soprattutto,
cercare di sfruttare la presenza di un numero così elevato di utenti in maniera
più o meno gratuita, a seconda delle esigenze. Tra i social media è sicuramente
quello più immediato e che permette di fare una selezione in base agli
interessi del pubblico, in maniera molto più rapida grazie all'utilizzo degli
hashtag. Ma quali sono i vari punti di forza di Twitter?
I punti di forza di Twitter
Twitter ha numerosi punti di forza e molti si chiedono
perché usare Twitter è importante soprattutto da un punto di vista del web
marketing. Una delle caratteristiche essenziali di questo social media è il
fatto che è immediato da un punto di vista della lettura dei dati e della loro
selezione. Inoltre, permette anche di testare quello che è il sentimento comune
grazie alla ricerca data per tendenza suddividendolo per argomentazioni.
Social network importanti
Questo
social network, a differenza dei competitor come Facebook oppure Instagram,
riesce a tenere il polso della situazione digitale sotto controllo. Infatti,
Twitter è un fenomeno di scala mondiale diffuso praticamente ovunque. Diventare
follower e iniziare a seguire anche degli influencer è fondamentale per capire
la portata di questo fenomeno.
L'organizzazione è fatta a rete. Ogni settore
industriale e ogni categoria ha i cosiddetti influenzatori che permettono di
entrare in un determinato circuito con dei flussi di informazione sorprendenti.
Sfruttando il flusso di comunicazione degli influencer si può entrare a
contatto con la rete di potenziali clienti e questo ovviamente farà accrescere
le possibilità di ottenere un pubblico sempre più vasto.
Twitter, inoltre
permette anche di aumentare la propria reputazione personale e di generare
traffico così da riuscire a monetizzare attraverso l'utilizzo del sistema
globale. Coloro che vogliono puntare sul social media marketing non possono
prescindere dall'utilizzo di Twitter, così da sfruttare tutti i vantaggi di
questa piattaforma.
Simili