Nuovi Motori di ricerca sui dispositivi Mobili
Quando effettuiamo una ricerca su un motore la prima cosa
che vogliamo è che il nostro sito compaia tra i rsultati.
Con questa semplice guida riuscirai a configurare il tuo
sito web in modo che sia visibile anche dai dispositivi mobili.
Tutti oramai non possiamo più fare a meno dello
smartphone per cercare un numero di telefono o un indirizzo di un negozio,
comprare on line, cercare testi ed immagini per un compito o un lavoro.
L’utilizzo dello smartphone sta superando quello del computer in quanto più
piccolo e maneggevole, portatile anche in tasca e comodissimo.
Vediamo come essere sempre visibili coi motori di ricerca
e non essere obsoleti.
Ci sono tre tecniche principali per implementare un sito
web tale che sia possibile visualizzarlo su schermi di ogni tipo e dimensione.
1) Responsive
web design. Viene pubblicato lo stesso codice HTML in corrispondenza dello
stesso URL qualsiasi sia il dispositivo usato degli utenti (computer desktop,
tablet, smartphone, dispositivi mobili), ma in grado di mostrare i contenuti in
modo diverso in base alle dimensioni dello schermo. Questo è il modello di
progettazione consigliato da Google.
2) Pubblicazione
dinamica. Viene utilizzato lo stesso URL qualsiasi sia il dispositivo ma viene
generata una versione diversa del codice HTML per ogni tipo diverso di
dispositivo, in base alle informazioni acquisite dal server sul browser
dell'utente.
3) URL
separati. Viene pubblicato un codice diverso per ogni dispositivo, in
corrispondenza di URL distinti. Questa configurazione tenta di rilevare il
dispositivo dell'utente, dopodiché rimanda alla pagina appropriata mediante i
re indirizzamenti HTTP e l'intestazione HTTP Vary.
Google non predilige alcun formato specifico di URL.
Ci sono cose da fare indipendentemente dalla
configurazione da te scelta.
1) Segnala
a Google se esiste una pagina equivalente formattata per i dispositivi mobili
in modo che Google possa pubblicare correttamente i tuoi contenuti nei
risultati delle ricerche eseguite dagli utenti dei dispositivi mobili.
2) Assicurati
che sia sempre possibile sottoporre a scansione le tue risorse. Non utilizzare
il file robots.txt per impedire ai motori di ricerca l'accesso ai file
fondamentali del tuo sito che consentono di visualizzare la pagina (annunci
inclusi). Altrimenti Google potrebbe non rilevare che la pagina è ottimizzata
per i dispositivi mobili e pertanto non pubblicarla correttamente per gli
utenti che eseguono ricerche con tali dispositivi.
3) Evita
gli errori comuni che infastidiscono i visitatori che utilizzano dispositivi
mobili, ad esempio mettere in primo piano video non riproducibili. È il caso
dei video in formato Flash presentati come i contenuti più importanti della
pagina. ricerche possono essere visualizzate in una posizione peggiore o essere
visualizzate insieme a un avviso nei risultati delle ricerche eseguite sui
dispositivi mobili.
Servizi offerti