Il
Web Master per Mobile: l'ultima frontiera della comunicazione digitale
La digitalizzazione delle
informazioni, l'importanza dell'adattabilità grafica sui dispositivi mobili e
la nascita di un sistema di condivisione continuo “a portata di mano”, ha fatto
nascere nell'era contemporanea, una nuova figura specializzata per il mondo del
web: i Web Master per Mobile. Si tratta di un esperto del settore che
deve fare i conti, non solo con l'importanza dei parametri Google e con quella
dei motori di ricerca in generale, ma anche con il variegato e complesso mondo
degli smartphones e dei sistemi operativi dei cellulari, se non, più in
generale, dei dispositivi mobili.
Dispositivo Mobile
Il mobile OS è un sistema
operativo che controllo dispositivi mobili e che ha regole simili - ma
differenti in molti aspetti - da quello dei desktop computer o dei laptop.
Secondo l'immaginario comune, le figure di Web Master, Web Designer
e Web Master Mobile si fondono, ma in realtà si tratta di
professionalità molto diverse. La competenza che li accomuna è quella
informatica ma ogni esperto, deve fare i conti con le tecniche principali che
servono ad implementare un sito web o di un semplice blog, in modo tale che
possa essere visualizzato su schermi di diversa dimensione e tipologia.
Web Master per Dispositivi Mobile
Ma quali sono queste tecniche?
Innanzitutto esiste il Web Design Responsive. In pratica viene
pubblicato lo stesso codice HTML che corrisponde alla stessa URL, a prescindere
dal tipo di dispositivo. La realizzazione viene fatta in modo tale che alla
fine, all'utente target, si possa mostrare la parte grafico editoriale del sito
o del blog, rispondendo in maniera differente a seconda delle dimensioni dello
schermo. Questo tipo di tecnica è assolutamente consigliata dai principali
motori di ricerca ed in particolare è quella prediletta dal colosso Google.
Dispositivi Mobili
Esiste anche la pubblicazione
dinamica che è un altro fattore con cui i Web Master per Mobile
devono fare i conti. Anche in questo caso viene utilizzato lo stesso URL ma il
codice HTML diventa differente ed acquisisce le informazioni a seconda del
browser che viene utilizzato dall'utente finale.
Infine, anche se molto meno usato,
nel settore viene preso in considerazione anche il sistema di URL separate. È
un meccanismo che garantisce un diverso codice per ogni Mobile OS in
corrispondenza di URL diverse. Questa tecnica è molto più complessa: dopo aver
individuato il dispositivo, il sistema del sito, rimanda alla pagina giusta
attraverso dei re-indirizzamenti specifici.
Conclusioni
Servizi
Link Building per sito
Creazione Video Animato Aziendale
Ottimizzazione SEO per Motori di Ricerca