Nuovo Marketing: Farsi pubblicità con i Social Media
I Social Media rappresentano ormai una fetta più che consistente
dell’interazione totale dell’utenza sul Web. La capacità informativa, e allo
stesso tempo interattiva, propria di portali
come Facebook, Instagram e Twitter li
rende a tutti gli effetti “contenitori” di scambio sociale a 360 gradi:
rapporti interpersonali, preferenze musicali, stile di abbigliamento, necessità
e predisposizione verso le nuove
tendenze.
Ecco perché una campagna promozionale sui social media è
ad oggi la miglior soluzione che un’azienda
può adottare per aumentare la propria
clientela e diffondere con maggior solidità la conoscenza del proprio brand.
Pubblicità mirata grazie a Facebook
Facebook, da questo punto di vista, propone il servizio più completo:
le campagne promozionali del famoso
portale permettono di definire un numero praticamente infinito di settaggi: gusti e preferenze del target a cui si
vuole direzionare il messaggio, fascia d’età,
collocazione geografica e
quant'altro.
Inoltre questo tipo di servizio è per formabile dal punto di vista economico, consentendo di gestire in totale autonomia il budget dedicato alla promozione e conoscendo in tempo reale il raggio d’azione dell’iniziativa commerciale.
Inoltre questo tipo di servizio è per formabile dal punto di vista economico, consentendo di gestire in totale autonomia il budget dedicato alla promozione e conoscendo in tempo reale il raggio d’azione dell’iniziativa commerciale.
Negli ultimi anni Facebook ha tra l’altro ottimizzato i
criteri attraverso i quali un’azienda può decidere di affidarsi ad una campagna promozionale, agevolando
anzitutto la scelta della tipologia di messaggio da inviare. Una promozione
finalizzata alla conoscenza e diffusione
del brand, ad esempio, avrà specifiche e layout diversi da una direzionata
al mero acquisto di un prodotto o
servizio, o il redirecting ad un sito
internet e quant'altro.
Marketing
fotografico: Instagram
Instagram, dal canto suo, è il social media al momento di maggiore tendenza (con un occhio a Pinterest però, in forte ascesa nel 2016), utilizzato
abitualmente da celebrità e personaggi di spicco per comunicare la propria
quotidianità attraverso scatti fotografici.
Questo è infatti il Social prettamente dedicato alle immagini, risulta quindi essere il preferito per tutte le compagnie il cui core business è riferibile all’ambito moda, oggettistica, gioielleria, abbigliamento ed accessorio in generale. Youtube
A differenza di Facebook, Instagram permette soluzioni maggiormente efficaci in modalità no-budget. In questo caso il successo sarà determinato principalmente dalla costanza con cui si pubblicheranno contenuti, intrecciando collaborazioni con web influencer o brand non-competitor, promuovendo eventualmente degli interessanti give-away (concorsi con premi in regalo) proprio in partnership con i profili di spicco del portale.
Questo è infatti il Social prettamente dedicato alle immagini, risulta quindi essere il preferito per tutte le compagnie il cui core business è riferibile all’ambito moda, oggettistica, gioielleria, abbigliamento ed accessorio in generale. Youtube
A differenza di Facebook, Instagram permette soluzioni maggiormente efficaci in modalità no-budget. In questo caso il successo sarà determinato principalmente dalla costanza con cui si pubblicheranno contenuti, intrecciando collaborazioni con web influencer o brand non-competitor, promuovendo eventualmente degli interessanti give-away (concorsi con premi in regalo) proprio in partnership con i profili di spicco del portale.
Twitter e
l’importanza della comunicazione testuale
Twitter, invece, rappresenta il lato “testuale” del mondo social.
Una campagna promozionale sul
portale del cinguettio è generalmente strutturata in modalità cross-sharing, ossia dedicando frequenti
messaggi testuali alle informazioni sul
brand o servizio, direzionando allo stesso tempo il pubblico verso le
promozioni o iniziative attive sugli altri social
pannels.
Servizi offerti