Migliorare la Posizione sui Motori di Ricerca

Come Migliorare la Posizione sui Motori di Ricerca

Ottenere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca internazionali o nazionali è ovviamente il sogno di ogni webmaster, che si tratti di un piccolo autore di blog oppure di una delle realtà più consolidate del mondo di Internet. Come comportarsi, quindi, per consentire al proprio sito di raggiungere una buona reputazione, e di conseguenza permettergli di scalare sempre più in alto la vetta delle SERP di Google, Bing, Yahoo e dei search engine più utilizzati?



Migliorare la Posizione nei Motori di Ricerca 

Innanzitutto cerchiamo di scoprire qualcosa in più sui nostri visitatori attuali, grazie a strumenti di analisi quali ad esempio Google Analytics: una volta implementato nel nostro sito, potremo scoprire da subito quale tipo di utenza è attratta dal nostro sito, ed in che modo ricerca informazioni particolari cliccando da pagina a pagina. Sarà così più facile rilevare un target specifico, appassionato ad un determinato prodotto o servizio da noi offerto, e sviluppare ulteriori pagine e contenuti per consentire al sito di migliorare in qualità e quantità di visite, con conseguente ascesa delle SERP dei motori di ricerca.

Costruire una Sitemap 

E' inoltre buona prassi comunicare al motore di ricerca stesso la struttura del proprio sito, attraverso la costruzione di una Sitemap, ovvero una sorta di indice che contiene informazioni necessarie per i motori di ricerca che volessero indicizzare alla perfezione il nostro spazio web. Oltre a migliorare la leggibilità da parte dei crawler e dei bot che scansioneranno la nostra pagina, comunicheremo chiaramente a Google che il sito è in aggiornamento continuo ed inoltre organizzato nell'aggiunta di nuovi contenuti.

Come sfruttare i Meta Tag 

Sfruttiamo inoltre alcuni piccoli accorgimenti che possono passare inosservati, tra cui l'utilizzo di alcune Meta Tag, più note come "etichette". Simili concettualmente ai classici "tag" che si appongono ad un post sui social network, le meta tags permettono di conferire al nostro sito una descrizione precisa ed interessante sia per il lettore che per il motore di ricerca.

Aumentare le condivisioni sociali

Secondo alcune ricerche, è possibile aumentare di una buona percentuale il numero di visitatori del sito semplicemente offrendo una descrizione meta accurata, che in accoppiata a buone pratiche di implementazione degli strumenti di condivisione social (pulsanti di sharing, piattaforme per commentare, moduli di iscrizione, ecc) può ancora incrementare, favorendo l'afflusso al sito anche degli utenti che ne hanno sentito parlare al di fuori dai social network.



Incrementare i Link in entrata 

Ricordiamo inoltre che, come si suol dire, "il contenuto è re": se desideriamo avere un sito popolato da un'ampia schiera di pubblico, aggiorniamo frequentemente con post significativi, virali e SEO-oriented le pagine principali e secondarie del sito: Organizzate anche una buona campagna di BackLink popolari in modo che sarà molto più facile, così facendo, vedere il nostro spazio Web salire continuamente le SERP dei motori di ricerca più utilizzati al mondo, con ovvi vantaggi in merito di visite e condivisioni.

Servizi offerti

Condivisioni sociali per sito

BackLink per sito web

Link Building su sito


Ti potrebbe interessare