La prima cosa da tenere presente per non essere esclusi dalla Serp è l'assenza di metodi ritenuti ingannevoli allo scopo di manipolare gli utenti ed ottenere profitto illecito con la creazione di pagine con scopo malevole, re-indirizzamenti
non autorizzati, link nascosti, contenuti copiati o comportamenti fraudolenti
allo scopo di generare inganno e così via.
Creare un buon sito per Google
Per Google un buon sito è tale se è creato ad hoc per gli
utenti non per il motore di ricerca ed anche se questo concetto può apparire
contraddittorio ha il suo perché: sebbene si avvalga di processi automatizzati
per indicizzare le pagine, lo fa tenendo conto dell'utilità di esse per chi
compie la ricerca e questa utilità, che si traduce poi in Ranking, è data da
diversi fattori che contribuiscono a concretizzare le sue linee guida.
Vediamo in sintesi quali sono.
1. Come tutti i motori di ricerca legge le pagine in formato
testuale, quindi è bene utilizzare HTML e fogli di stile CSS. Se si sceglie di
inserire immagini è bene che si aggiunga un elemento testuale descrittivo
nell'attributo alt di essa, come anche in ogni elemento del codice e negli
attributi, e non si utilizzino plug in java o i-frame o flash, perché
risulterebbero invisibili ai robot siano crawler o spider.
2. Predilige i siti veloci nel caricamento (come gli utenti) ed in questo
aiutano i fogli di stile CSS e l'ottima navigabilità da ogni dispositivo nonché
i siti responsive, allo stesso tempo penalizza quelli che non siano
raggiungibili velocemente o 24 ore su 24.
3. Crawler e spider si muovono attraverso i link quindi è
bene che essi contengano le parole chiave ottimizzate con Link su altri siti autorevoli, è buona norma anche che siano accessibili e che siano contenuti nelle pagine del sito come metodo di
collegamento dei contenuti, possibilmente contenenti anche link interni più che
anchor text. Soffermandosi sui link, per il posizionamento aiuta moltissimo la
segnalazione di questi in altre pagine web che abbiano già un livello alto di posizionamento
ed un sapiente utilizzo dei Backlink. La popolarità di un sito o
l'apprezzamento da parte di altri che già godono di autorevolezza è
interpretato in termini di utilità per l'utenza e questo elemento fa salire
moltissimo il ranking.
4. Utilizzo corretto delle parole chiave, keyword. Devono
essere presenti nell'url, nel titolo e nella pagina, con una distribuzione
moderata soprattutto nei primi paragrafi delle pagine ed un accorto uso di
sinonimi che rispondano alla ricerca.
5. Google predilige i siti che generano una buona quantità di contenuti, originali e senza errori grammaticali, che inseriscono nell'homo-page i link ai
contenuti nuovi e siti con traffico consistente, di conseguenza con un'alta
percentuale di backlink.
Sono tantissimi i fattori che contribuiscono a comparire ai primi posti dei risultati organici di Google, tuttavia se rispettate le linee guida e lavorate bene sul SEO soprattutto nei termini di rilevanza e popolarità, non sarà necessario aspettare molto prima che migliorerete in classifica.
Servizi
Ricevere Backlink sul Sito
Fare Link Building
Essere in prima pagina di Google