20120503

Come ottenere un alto Ranking su Google

Come ottenere un alto Ranking su Google
Che si tratti di un’attività commerciale, di una vetrina aziendale o di un blog, chiunque decida di imporre il proprio business sul web non può fare a meno di considerare Google come una sorta di guardiano, le cui richieste devono essere necessariamente accontentate per avere visibilità e, dunque, successo. La priorità per un sito web dev'essere sempre quella di rispettare i parametri che Google fissa per stabilire il ranking di un sito: in altre parole, esistono delle regole che vanno rispettate, pena uno scarso posizionamento nella classifica dei risultati offerti dal motore di ricerca agli utenti. Ed ecco i principali elementi da tenere in considerazione per ottenere un alto ranking su Google.


Indicizzazione o posizionamento? La differenza la fa il SEO

Innanzitutto bisogna chiarire velocemente cos’è il ranking di un sito. Se da un lato abbiamo l’indicizzazione, ovvero l’operazione che Google compie per inserire il nostro portale nella sua lunga lista di risultati, dall'altro abbiamo il posizionamento: ovvero l’operazione che Google svolge per stabilire la nostra posizione (e dunque il nostro ranking) in quella lista. In questo senso, ciò che fa la differenza e che porta un sito fra le prime posizioni sono le strategie SEO. Vediamo le più importanti per il ranking.

Un sito mobile-friendly è obbligatorio

Adattare il proprio sito web alla navigazione da Smartphone significa comunicare a Google che si è meritevoli di un posizionamento migliore. Il motivo è che il motore di ricerca sa quanti utenti navigano da cellulare e, per non perdere una grossa fetta di clienti, preferisce che i link che ospita siano mobile-friendly: una caratteristica che presto sarà addirittura obbligatoria.

L’utilizzo delle keyword

Google non riesce a stabilire l’argomento del vostro sito web se non attraverso le keyword, che fungono da vere e proprie etichette il cui scopo è comunicare al motore di ricerca l’attinenza delle vostre pagine alle ricerche condotte dagli utenti, attraverso le medesime parole chiave. Le keyword sono uno dei pilastri del SEO: per ottenere un alto ranking, dunque, dovrete innanzitutto studiare le keyword più rappresentative ed utilizzate dagli utenti, e sistemarle all'interno delle pagine e dei contenuti del vostro sito.



L’importanza del Link Building esterno

Quando gli algoritmi di Google si mettono in moto per calcolare il ranking di un sito web, concentrano la maggior parte delle loro forze sulla presenza del vostro link nell'immenso mare magnum di Internet. Questo significa che più il vostro link comparirà in siti web esterni (come citazione, oppure come ottenere backlink per sito web), più il vostro portale godrà di un ranking più alto nei Motori di ricerca. Attenti, però, a scegliere accuratamente i Link in entarata, infatti più autorevole è il sito che vi ospita più potente sarà il risultato per voi. 


Servizi offerti