Come Indicizzare un Sito su Google

Guida pratica su Come indicizzare un sito su Google

La visibilità è tutto, soprattutto quando si ha a che fare con il mondo di Internet. Oggi, infatti, essere presenti sul web con la propria vetrina digitale non basta più: occorre farsi trovare fra le migliaia di risultati offerti dalle pagine di Google. E per riuscirci, bisogna necessariamente rispettare gli algoritmi di posizionamento del motore di ricerca, e fornirgli tutte le indicazioni più adatte per indicizzare al meglio il sito web. Ricordatevi sempre che chi non riesce a posizionarsi entro i risultati offerti nella prima pagina, è come se scomparisse dal web: ciò significa che, per evitare clamorosi danni economici, la priorità dovrà essere quella di adeguarsi alle regole del motore di ricerca. Vediamo insieme come indicizzare un sito su Google.



Scelta delle keyword importanti: Come Indicizzarsi sui Motori di Ricerca

Quando trasferite la vostra attività commerciale sul web, la prima cosa che dovrete fare sarà studiare le parole chiavi più utilizzate dagli utenti, e più consone a rappresentare i servizi o i prodotti che avete intenzione di vendere. Google fornisce strumenti gratuiti e molto efficienti come Google Trend: una piattaforma che vi permetterà di verificare le keyword più utilizzate da chi naviga il motore in cerca di servizi similari a quelli che offrite voi. Una volta reperite le parole chiave che meglio si adattano al vostro business, dovrete necessariamente inserirle all'interno dei contenuti del vostro sito, blog o e-commerce. Solo in questo modo, infatti, fornirete a Google gli strumenti per “catturarvi” e offrire il vostro link alle ricerche dei potenziali visitatori.

Velocità di caricamento e hosting: un binomio vincente

Google ha la tendenza a indicizzare meglio i siti web che presentano tempi di caricamento molto ridotti. Ed è proprio per questo che la scelta del servizio di hosting risulta fondamentale: il nostro consiglio è di collocare il vostro sito web su un host che possa contare su server potenti e rapidi, in modo tale da migliorare l’indicizzazione del portale. Come fare? Semplicemente cercando sul web le recensioni degli utenti che hanno già provato il servizio, oppure testarne la velocità sui siti appositi. È probabile che spenderete di più ma, come potete facilmente immaginare, la qualità ha un prezzo e si ripaga velocemente.



Affidatevi alla Search Console di Google

L’indicizzazione avviene solitamente in automatico ma, se questo non dovesse accadere, sarà il caso di verificare la presenza di eventuali problemi o penalizzazioni del sito. Il consiglio è di registrare il proprio portale presso la Search Console di Google  e di controllare l’eventuale presenza di errori o incongruenze dei contenuti.

Servizi offerti

Comprare Link Building

Posizionamento su Google pacchetto SEO




Ti potrebbe interessare