20120605

Recensione Ristoranti su Google

Recensione Ristoranti su Google Recensione per Ristoranti su Google
Quante volte è capitato, in viaggio o dovendo festeggiare un'occasione, portarci la fidanzata o semplicemente per essere certi di mangiare bene, di trovarsi davanti all'interrogativo di quale ristorante scegliere per andare sul sicuro?
Sicuramente tantissime. Strumenti per agevolare la scelta ce ne erano e ce ne sono, a partire dalle guide più conosciute, per citarne un paio: la guida Michelin o il Gambero Rosso, sicuramente la prima assai più famosa, risalente al 1900, fino ad oggi spauracchio dei ristoranti con l'incubo dei suoi critici gastronomici anonimi e delle sue stelle, ma ancora prima della guida Michelin, e parliamo del 1803,  esisteva l'Almanach des Gourmands, che altro non era che un vademecum culinario redatto da Alexandre Balthazar Laurente Grimod de la Reynière, dallo sviscerato amore per la tavola e assiduo frequentatore post rivoluzione francese dei ristoranti parigini. Google+ Google plus Google Local



Tutto viaggiava su recensioni d'inchiostro, presenti anche in sezioni dedicate dei quotidiani o in generale dei giornali, fino ad oggi, epoca in cui internet ha battezzato la nascita dei siti ad hoc, come il noto Trip Advisor, e sancito il proliferare di pagine web in cui le persone si improvvisano critici gastronomici. E' utile fare questa piccola premessa: un critico gastronomico non è dotato di un palato qualunque: deve essere in grado di cogliere ogni sfumatura di sapore (quindi preferibilmente non deve essere un fumatore), conoscere la gastronomia e la sua arte, non partire prevenuto verso i cibi ed avere una capacità di giudizio tale da saper essere imparziale ed obiettivo nelle critiche che andrà a recensire, tutto senza trascurare i dettagli relativi al luogo in generale ed al servizio offerto.

Recensioni Ristorante Pagina Google
Ciò premesso, come dicevamo poco prima, oggi tutti, grazie ad internet, si improvvisano critici gastronomici. Questa democrazia di opinione nell'ambito fa si che i ristoratori siano esposti a critiche dettate da gusti personali o da particolari umori del momento, pertanto è opportuno siano preparati non verso l'arrivo di un critico anonimo ma verso ogni cliente che possa portare loro opinioni positive o meno. Si perché oggi chiunque, prima di scegliere un ristorante, salvo non lo conosca già, fa un giro su internet, per valutare le opinioni di chi vi è già stato.
Una buona mossa per un ristorante è sicuramente quella di avere una pagina Google dedicata non solo su un sito web principale ma anche sui Social Network, primo fra tutti Google Plus. Una pagina dove non solo sponsorizzarsi, pubblicando le proprie foto o il calendario di eventi o le proprie novità sul menù ma anche dove creare un contatto con il cliente che non si limiti ad una risposta quale quella che eventualmente darebbe su un sito come Trip Advisor, ma che lo coinvolga, ad esempio, chiedendo la sua opinione su quali caratteristiche suggerisca per migliorare il proprio servizio; che favorisca l'interazione e la condivisione della propria qualità anche a livello di ospitalità amichevole oltre che gestionale, creando in questo modo un passaparola che per il proprio business può valere assai più di mille pubblicità studiate a tavolino e che può generare un proliferare di opinioni positive magari richieste semplicemente al cliente soddisfatto del servizio ricevuto che posta un commento sulla pagina dell'attività. 


Come Migliorare la propria reputazione con le Recensioni Google
Tutto ciò concorre a migliorare notevolmente la propria reputazione, molto di più che "evitare la socializzazione" e la disponibilità così intesa e pagare per avere recensioni positive da 5 stelle che andranno magari a pareggiarsi con quelle negative ed indurranno chi si approccia ad informarsi sul proprio ristorante a scartarlo per mancanza di chiarezza nella valutazione generale.

Conclusione
In conclusione, per un ristorante le recensioni in questo modo ottenute alimentano certamente la propria popolarità e di riflesso gli affari, quanto al contrario, non stimolarle, può penalizzarlo moltissimo, esponendolo a critiche sterili o risentite.


Servizi

Comprare Recensioni Google per Ristorante Hotel 

Creare Sito Aziendale o E commerce