Digital Marketing: Come farlo bene

 Il Digital Marketing è altamente accessibile ad aziende di tutte le forme e dimensioni, indipendentemente dalle dimensioni del budget.

Digital Marketing: Come farlo bene. Quindi di recente hai avviato un'impresa. O forse hai una piccola impresa che stai cercando di far decollare.

Certo, ora devi iniziare a spargere la voce sulla tua start-up. La buona notizia è che il marketing digitale è altamente accessibile ad aziende di tutte le forme e dimensioni, indipendentemente dalle dimensioni del budget.

Ma il marketing digitale è davvero ampio. Se non ne sai nulla, puoi facilmente perderti nel mare di tecniche, il che significa che puoi sprecare i tuoi sforzi e avere pochi risultati da mostrare per questo.

D'altra parte, se fai Digital Marketing nel modo giusto, puoi aumentare la tua base di clienti, sopravvivere e persino prosperare come azienda.

Per ottenere i risultati giusti, è necessario seguire le migliori pratiche di marketing digitale.

1. Crea marketing e buyer personas

Troverai molte buone pratiche in questo post. Ma questo è probabilmente il più importante. Ci sono due lati del Digital Marketing:

  1. I tuoi affari
  2. Il tuo pubblico

Tutto ciò che fai è utilizzare i canali di marketing per connettere la tua attività al suo pubblico e provocarli a intraprendere le azioni che desideri. Ma come commercializzi un pubblico che non conosci? Quasi impossibile.


Questo è il motivo per cui i buyer personas devono essere il tuo primo passo nel marketing digitale. Questo è essenzialmente un documento che contiene tutti i dettagli sul tuo cliente o clienti ideali. Questi includono:

  • Nome
  • Fascia di età
  • Lavoro
  • Reddito
  • Posizione
  • Soluzioni di cui hanno bisogno dalla tua azienda
  • Come ricercano i prodotti online
  • I loro canali di social media preferiti
  • Il loro canale di assistenza clienti preferito

Quando disponi di questi dettagli, puoi concentrarti sui canali di marketing che possono produrre risultati per la tua attività. Inoltre, le statistiche mostrano che le persone possono rendere il tuo sito Web da due a cinque volte più efficace per gli utenti mirati.

Campagne di successo

Dopotutto, per commercializzare correttamente un prodotto o un servizio, devi sapere esattamente a chi lo intendi commercializzare.


2. Ottimizza i tuoi contenuti per i motori di ricerca

Se il tuo sito web viene visualizzato quando le persone cercano le soluzioni che offri, ottieni più visitatori. È quindi molto più facile convertire questi visitatori perché sono altamente mirati.

Quindi, Digital Marketing: Come farlo al meglio. Il primo passo per migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca è effettuare ricerche per parole chiave.

Attraverso la ricerca per parole chiave, puoi trovare i termini che i tuoi potenziali clienti stanno utilizzando sui motori. In quanto nuova attività, è meglio scegliere come target parole chiave a coda lunga (tre o più parole). Per aiutare, puoi utilizzare alcuni strumenti che si trovano in rete.

Panoramica delle parole chiave

Queste parole chiave a coda lunga hanno tre grandi vantaggi:

  1. Hanno un intento chiaro.
  2. Hanno una bassa concorrenza (e quindi è più facile ottenere i primi posti).
  3. Rappresentano una gran parte delle ricerche.

Secondo Casie Gillette, il 55% delle query di ricerca sono quattro o più parole. Inoltre, attraverso l'uso di parole chiave a coda lunga molti hanno ottenuto 3.366 visitatori del motore di ricerca in più al mese su Quick Sprout.

Inoltre, se gestisci un'attività locale, dovresti ottimizzare la tua attività per la ricerca locale. Ciò comporta il caricamento dei dettagli della tua attività in importanti elenchi locali e la raccolta delle recensioni dei tuoi clienti.

Risultati della ricerca locale

Un altro aspetto da tenere a mente è come fare SEO. L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) può richiedere tempo prima di vedere i risultati. Mentre lavori sul tuo SEO, puoi ottenere risultati più velocemente con l'aiuto di uno specialista.

3. Avere un blog aggiornato regolarmente

I tuoi potenziali clienti hanno bisogno di contenuti che li guidino durante il processo di acquisto. Il rapporto ha rivelato che il 57% degli acquirenti ha visualizzato da tre a cinque contenuti prima di impegnarsi con un rappresentante di vendita. Per aiutare, puoi creare un calendario editoriale in modo da poter pubblicare nuovi contenuti in modo coerente sul tuo blog.

Un blog aggiornato regolarmente ti aiuta anche a posizionarti per più parole chiave sui motori di ricerca e ottenere più contatti. Uno studio ha scoperto che le aziende che hanno pubblicato 10 post sul blog al mese hanno ottenuto 4,2 volte più lead rispetto a quelle con da zero a quattro post.

Impatto dei post mensili del blog sui lead in entrata

Ecco il Digital Marketing: Come farlo al meglio Tuttavia, devi sapere che il blogging va oltre la semplice pubblicazione di post. Devi creare post sul tuo blog per risolvere i problemi del tuo pubblico. Dovresti anche pubblicare un blog su altri siti web del settore per avere accesso a un pubblico più ampio e generare più link in entrata per il tuo sito web, aiutandoti così a migliorare la SEO del tuo sito.

4. Coinvolgi il tuo pubblico tramite invio di email


Se vuoi raggiungere il tuo pubblico a livello personale, l'email è una delle tue migliori scommesse. Il risultato parla da solo.

Ad esempio, uno studio ha rilevato che le campagne di email hanno un ritorno sull'investimento (ROI) di  24 euro su ogni euro speso.

Tuttavia, è necessario notare che l'invio di email è cambiato nel corso degli anni. Ora, devi inviare e-mail personalizzate ai tuoi abbonati per far sì che aprano le tue e-mail e facciano clic sul tuo sito web.

Ad esempio, le e-mail con oggetto personalizzato hanno il 29% di probabilità in più di essere aperte.

Tasso di apertura e-mail personalizzato

Un passo fondamentale da compiere è investire in un fornitore di servizi di posta elettronica che supporti le email automatiche. In questo modo, puoi inviare e-mail ai tuoi iscritti in base ai loro interessi e assicurarti che le tue e-mail siano sempre personalizzate, automaticamente.

5. Investire sui social

I tuoi potenziali clienti visitano quotidianamente i social per interagire con i loro amici e marchi. Se consideri che ci sono 3,356 miliardi di utenti di social media, è una piattaforma che non puoi assolutamente ignorare.

Il Digital Marketing nel mondo a ottobre 2020 

Tuttavia, ci sono così tanti canali di social. Alcuni di loro sono:

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Pinterest

Come nuova attività, devi concentrarti su alcuni di essi. Questi sono i pochi in cui i tuoi potenziali clienti si incontrano regolarmente. Alcune best practice che devi seguire sui social sono:

  • Crea contenuti regolarmente per entrare in contatto con il tuo pubblico.
  • Usa elementi visivi come immagini e video poiché attirano un maggiore coinvolgimento.
  • Interagisci con il tuo pubblico tramite risposte rapide e ricondivisioni.
  • Condividi contenuti rilevanti del settore con i follower.
  • Investi in pubblicità a pagamento per raggiungere un pubblico più ampio.

Se consideri che il 73% dei professionisti del marketing ha trovato i social efficaci per la propria attività, allora sai che devi prenderli sul serio.


Efficacia dei social

6. Costruisci un ottimo programma di servizio clienti

In passato, o per le attività offline, probabilmente non classificherai il servizio clienti come parte del tuo marketing. Ma nel mondo digitale, è meglio considerare il servizio clienti come un canale di digital marketing.

Prima che tu te ne accorga, ti sei stabilito una reputazione per il servizio clienti pessimo o ottimo. Come puoi immaginare, un'ottima reputazione per il tuo supporto clienti attirerà ancora più clienti. Perché mostra che tieni ai tuoi clienti.



I clienti apprezzano le buone esperienze

Alcuni canali di assistenza clienti che puoi avere per la tua attività sono:

  1. Chat dal vivo
  2. Telefono
  3. Social media
  4. E-mail
  5. Domande frequenti e articoli della knowledge base sul tuo sito web
7. Avere un sistema per monitorare i risultati

Impegnarsi nelle attività di marketing digitale è fantastico. Ma devi essere sicuro che questi sforzi stiano portando risultati per la tua attività.

Naturalmente, i risultati che stai cercando dipenderanno dai tuoi obiettivi come azienda. Perché ti impegni nel digital marketing? La maggior parte delle aziende lo fa per i seguenti motivi:

  1. Consapevolezza del marchio
  2. Promozione del prodotto
  3. Costruire un pubblico
  4. Acquisizione di contatti
  5. Acquisizione di clienti
  6. Fare vendite

Qualunque siano i tuoi obiettivi per il digital marketing, come misuri il successo o il fallimento? È fondamentale misurare i risultati perché è così che puoi migliorare il tuo marketing digitale. Come puoi capire cosa funziona e cosa no.

Assicurati di essere in grado di misurare i risultati sui canali come social, email, motori di ricerca e il tuo sito web: non impegnarti in attività che richiedono tempo e denaro e che non puoi misurare.


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