Web Master per Dispositivi Mobile

Il Web Master per Mobile: l'ultima frontiera della comunicazione digitale

La digitalizzazione delle informazioni, l'importanza dell'adattabilità grafica sui dispositivi mobili e la nascita di un sistema di condivisione continuo “a portata di mano”, ha fatto nascere nell'era contemporanea, una nuova figura specializzata per il mondo del web: i Web Master per Mobile. Si tratta di un esperto del settore che deve fare i conti, non solo con l'importanza dei parametri Google e con quella dei motori di ricerca in generale, ma anche con il variegato e complesso mondo degli smartphones e dei sistemi operativi dei cellulari, se non, più in generale, dei dispositivi mobili.


Dispositivo Mobile

Il mobile OS è un sistema operativo che controllo dispositivi mobili e che ha regole simili - ma differenti in molti aspetti - da quello dei desktop computer o dei laptop. Secondo l'immaginario comune, le figure di Web Master, Web Designer e Web Master Mobile si fondono, ma in realtà si tratta di professionalità molto diverse. La competenza che li accomuna è quella informatica ma ogni esperto, deve fare i conti con le tecniche principali che servono ad implementare un sito web o di un semplice blog, in modo tale che possa essere visualizzato su schermi di diversa dimensione e tipologia.

Web Master per Dispositivi Mobile

Ma quali sono queste tecniche? Innanzitutto esiste il Web Design Responsive. In pratica viene pubblicato lo stesso codice HTML che corrisponde alla stessa URL, a prescindere dal tipo di dispositivo. La realizzazione viene fatta in modo tale che alla fine, all'utente target, si possa mostrare la parte grafico editoriale del sito o del blog, rispondendo in maniera differente a seconda delle dimensioni dello schermo. Questo tipo di tecnica è assolutamente consigliata dai principali motori di ricerca ed in particolare è quella prediletta dal colosso Google.

Dispositivi Mobili

Esiste anche la pubblicazione dinamica che è un altro fattore con cui i Web Master per Mobile devono fare i conti. Anche in questo caso viene utilizzato lo stesso URL ma il codice HTML diventa differente ed acquisisce le informazioni a seconda del browser che viene utilizzato dall'utente finale.



Infine, anche se molto meno usato, nel settore viene preso in considerazione anche il sistema di URL separate. È un meccanismo che garantisce un diverso codice per ogni Mobile OS in corrispondenza di URL diverse. Questa tecnica è molto più complessa: dopo aver individuato il dispositivo, il sistema del sito, rimanda alla pagina giusta attraverso dei re-indirizzamenti specifici.

Conclusioni

In tutti i casi, l'obiettivo è quello di rendere la comunicazione web a “portata di mano” mostrando, a diversi dispositivi, la stessa interfaccia grafica nei limiti del possibile e soprattutto, a rendere massima la fruibilità per ogni utente.


Servizi

Link Building per sito

Creazione Video Animato Aziendale

Ottimizzazione SEO per Motori di Ricerca


Ti potrebbe interessare