Come Aumentare la visibilità su Google

Niente è più frustrante che vedere il tuo sito web sull'ennesima pagina, nonostante i tuoi continui sforzi per arrivare in alto ecapire Come Aumentare la visibilità su Google velocemente. 

A volte sembra che non importa quello che fai, niente funziona. Google sembra odiare il tuo sito e non hai idea del perché. Se suona fin troppo familiare, allora sei nel posto giusto.

Ecco come posizionarti più in alto su Google:

Passaggio 1: trova le parole chiave con rendimento scarso

La maggior parte dei SEO predica di trovare le classifiche della seconda pagina, quindi di spingere su Come arrivare in alto su Google in modo rapido.

Sembra logico, ma ci sono due ragioni per cui questa è una grande idea:

  •     Non è sempre facile migliorare le classifiche manipolandola.
  •     Il semplice arrivare in alto su Google dovrebbe essere il tuo obiettivo se desideri più traffico.

Per quanto riguarda il secondo punto, dai un'occhiata alla curva CTR media per le prime due pagine dei risultati. Puoi vedere che la percentuale di clic diminuisce in modo esponenziale man mano che scendi di classifica.



Ciò significa che se riesci ad arrivare in alto su Google anche guadagnare una sola posizione dalla 5 alla 4, vedrai un aumento di utenti maggiore rispetto al salire di dieci posizioni dalla 20 alla 10.

Non è una piccola differenza!

Se la tua parola chiave di destinazione principale riceve 10.000 ricerche al mese, i numeri hanno più o meno questo aspetto:

Posizione # 5 → # 4 = +210 visitatori / mese

Posizione # 20 → # 10 = +8 visitatori / mese

Nota a margine.

Questo si basa sul CTR medio. In realtà, questo differisce parola chiave per parola chiave.

Quindi, quello che devi fare è trovare le parole chiave per le quali ti sei già classificato nelle posizioni # 2- # 10 e concentrarti quasi esclusivamente su queste.

Per fare ciò, incolla il tuo dominio su siti di controllo, vai al rapporto "Parole chiave organiche", quindi filtra il rapporto per mostrare solo le parole chiave per le quali sei classificato nelle posizioni # 2-10.

Aumentare la visibilità su Google

Infine, poiché vuoi solo vedere le classifiche "vere", escludi tutte le funzionalità SERP di proprietà utilizzando il filtro delle funzionalità SERP. Basta fare clic sul menu a discesa, premere "Escludi", selezionare "Tutte le funzionalità", quindi selezionare la casella "Solo collegamento al target".

Le funzionalità serp possedute escludono

Passaggio 2. Scegli una parola chiave per cui posizionarti più in alto

Ogni parola chiave in questo rapporto filtrato è una per quale ti sei già classificato, ma non in pole position. Ciò significa che c'è ancora spazio per miglioramenti.

Il prossimo passo è scorrere questo elenco per la chiave per le quali desideri maggiormente migliorare le classifiche. Aumentare la visibilità su Google per avere maggiore successo.

Detto questo, non ha senso inseguire le classifiche per chiave di basso valore o quelle potrebbero essere un lavoro difficile. Quindi ecco alcune cose da cercare per identificare i migliori candidati.

a) Parole chiave che già indirizzano la maggior parte degli utenti.

In generale, le chiavi più vicine alla parte superiore di questo rapporto sono i migliori obiettivi se il tuo obiettivo è massimizzare gli utenti organico.

Questo perché portano già la maggior parte degli utenti che atterrano sul sito.

Dato che arrivare in alto su Google anche di una sola posizione può aumentare il CTR fino al ~ 93% nei media, non avremmo bisogno di classificare molto più in alto per queste chiavi per aumentare drasticamente gli utenti che arrivano. 

b) Parole chiave con volumi di ricerca elevati

Migliorare le classifiche di una sola posizione può quasi raddoppiare gli utenti che ricevi da quella parola. Ma il doppio del nulla è ancora niente.

Quindi controlla la colonna "Volume" per assicurarti che la parola abbia il volume di ricerca adeguato.

c) Parole con punteggi KD bassi

Keyword Difficulty (KD) è il nostro punteggio di difficoltà delle parole chiave proprietario. Funziona su una scala da 0 a 100 con quelli all'estremità inferiore in genere più difficili da classificare rispetto a quelli all'estremità inferiore.



Di solito ci vuole più impegno per classificare una parola chiave KD50 rispetto a una KD20.

Per questo motivo, vale la pena scorrere la colonna KD nel rapporto e osare la priorità a quelli con un punteggio KD inferiore.

parole con punteggio kd

d) Parole ad alto valore commerciale

Non ha senso indirizzare più utenti organico al tuo sito se non si traduce in maggiori entrate.

Ecco perché è essenziale dare sempre la priorità alle parole con valore aziendale.

Per illustrare questo concetto, immagina di gestire una panetteria a Roma.


Aumentare la visibilità su Google in modo rapido e senza troppi sforzi

Il primo posto in classifica per la chiave "panificio Roma" porterà quasi sicuramente più affari rispetto ad altre simili. Il motivo è che coloro che cercano il primo hanno maggiori probabilità di diventare clienti paganti.

Pertanto, "panetteria Roma" ha più valore commerciale per te rispetto alla "ricetta per simili", nonostante quest'ultimo abbia un volume di ricerca 7 volte maggiore.

e) Parole chiave non di marca per Aumentare la visibilità su Google

Non sto parlando delle tue parole di marca qui, ma piuttosto di quelle di terze parti.

In superficie, questa sembra una buona parola per cui cercare di arrivare in alto su Google . Tuttavia, se premiamo il menu a discesa "SERP" per visualizzare le pagine attuali di alto livello, ci rendiamo presto conto che non è così.

La maggior parte delle pagine che si trovano sopra di noi provengono da google.it.

Questo perché si tratta di una parola di marca poiché lo Strumento di pianificazione delle parole è uno strumento gratuito di ricerca di Google.

Non importa quanto impegno abbiamo fatto, è probabile che non avremmo mai superato Google per questa query.

f) Parole senza caratteristiche SERP nelle posizioni sopra di te

Aumentare la visibilità su Google. A volte Google mostra funzionalità SERP come snippet in primo piano e caselle "Le persone chiedono anche" nei risultati di ricerca.

frammento in primo piano 1

In Ahrefs, consideriamo queste caratteristiche come aventi una posizione in classifica.

Ad esempio, la nostra guida di Google Trends per la ricerca di parole chiave si colloca nella posizione n. 4 per "come utilizzare Google Trends", secondo Ahrefs.

come utilizzare le tendenze di Google

Ma se premi il menu a discesa SERP e guardi le pagine in cima alla classifica, vedrai che sono solo le funzionalità SERP a posizionarsi al di sopra di noi.

caratteristiche serp

Ora, è possibile classificare alcune di queste funzionalità SERP, ma questo è un gioco completamente diverso. Quindi ti consiglio di mantenere le cose semplici e di non inseguire le classifiche per tali parole chiave per ora.

Come arrivare in alto su Google rapidamente 

Passaggio 3. Scopri perché sei stato superato

Una pagina web può superare un'altra per centinaia di motivi, ma non ti scoraggiare.

Molte persone (noi compresi) hanno studiato vari "fattori di ranking" in numerose occasioni e hanno riscontrato che tre elementi sono fortemente correlati alle classifiche e al traffico di volta in volta:

  1.     Numero di domini di riferimento
  2.     Autorità della pagina
  3.     Autorità del sito web

Ma prima di arrivare a quelli, c'è un fattore di ranking ancora più significativo di cui hai bisogno se vuoi avere qualche speranza di classificarti più in alto.


Come Aumentare la visibilità su Google

Intento del ricercatore

L'obiettivo di Google è fornire il risultato più pertinente per una determinata query. Il loro intero modello di business si basa sulla loro capacità di farlo, in modo coerente, attraverso centinaia di miliardi di ricerche. Per questo motivo, hanno investito molto nella comprensione dell'intento delle query, ovvero il motivo per cui una persona ha digitato una cosa specifica in Google in primo luogo.



Questo è il motivo per cui nessuna delle pagine più importanti proviene da siti autorevoli. Google sa che le persone che cercano i risultati migliori cercano di imparare, non di acquistare.

Cosa significa per te? Significa che se la tua pagina non si allinea con l'intento di ricerca, sei già morto prima ancora di iniziare.

Allora come decifrare l'intento dietro la ricerca per Aumentare la visibilità su Google?

Il modo migliore e più rapido è analizzare l'attuale pagina di risultati per ciò che ci piace chiamare le tre C dell'intento del ricercatore:

  1.     Tipo di contenuto
  2.     Formato dei contenuti
  3.     Angolo del contenuto

1. Tipo di contenuto

Il tipo di contenuto di solito può essere suddiviso in quattro segmenti: post del blog, prodotto, categoria e pagine di destinazione.

2. Formato del contenuto

Il formato del contenuto si applica maggiormente ai post del blog e alle pagine di destinazione. Alcuni formati di blog comuni che vedrai sono "how-to", tutorial passo passo, post di elenchi e pezzi di opinioni.

Per una pagina di destinazione, potrebbe essere qualcosa come uno strumento o una calcolatrice.

3. Angolo del contenuto per maggiore visibilità su Google

L'angolazione del contenuto è l'USP dei tuoi contenuti. È fondamentalmente un gancio unico che vende la tua pagina agli utenti e attira il clic. Solo confrontando l'intento di ricerca da solo, abbiamo visto aumenti del ranking dalla n. 40 alla n. 6 in soli pochi giorni in modo da Incrementare la visibilità su Google velocemente. 


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