Ci sono migliaia di aziende là fuori, molte delle quali offrono gli stessi prodotti, promettono risultati simili e sono generalmente posizionate allo stesso modo sul mercato.
Quindi, perché un cliente dovrebbe scegliere un'azienda piuttosto che un'altra? Perché prendere la prima opzione, piuttosto che la seconda, se entrambe ti portano allo stesso tipo di attività che vende la stessa cosa?
La risposta è semplice: nessuno vuole acquistare un prodotto o un servizio al buio, tutti cercano la solidità di un'azienda.
Ed è questo che implica il Posizionamento sul mercato di un'azienda. Un esempio pratico di posizionamento di un azienda è il raggiungimento in breve tempo di un risultato programmato.
Il posizionamento di un'azienda richiede concentrazione e impegno verso una nicchia, un'idea o un pubblico di destinazione specifici. Il tuo marchio e la tua idea non funzioneranno se stai cercando di essere tutto per tutte le persone e i mercati.
Post simile: Fan Facebook per pagina aziendale
Questo post sul blog porterà alla luce alcuni fatti e ti farà sapere come posizionare la propria azienda sul mercato, e come creare una strategia di posizionamento di un'azienda efficace.
Iniziamo!
Sommario
Cos'è il posizionamento sul mercato?
Tipi di posizionamento nel mercato odierno
Prezzi
Qualità
Differenziazione
Convenienza
Assistenza clienti
Gruppo di utenti
5 Vantaggi del posizionamento di un azienda
Creare una forte posizione competitiva
Migliora le vendite
Definire un mercato target più chiaro
Prendi decisioni più efficaci
Connettiti alle esigenze dei consumatori
5 Esempio di Posizionamento della propria azienda
Tesla
Starbucks
Club di rasatura del dollaro
Nike
Mela
6 Passi per creare una strategia di posizionamento sul mercato efficace
Passaggio 1. Trova la tua posizione attuale
Passaggio 2. Analizza i tuoi concorrenti
Passaggio 3. Sviluppa la tua posizione unica
Passaggio 4. Creare una dichiarazione di posizionamento
Passaggio 5. Crea il tuo slogan
Passaggio 6. Verifica il tuo posizionamento di marketing
La linea di fondo
Cos'è il posizionamento sul mercato?
Che cos'è il Posizionamento sul mercato di un'azienda online? In poche parole, il posizionamento di una azienda è un processo strategico che implica la creazione di un'identità/immagine del marchio o del prodotto nella mente dei clienti target.
Cos'è il posizionamento aziendale? Il processo indica come differenzi il tuo prodotto/servizio da quello dei tuoi concorrenti e quindi determina quale nicchia di mercato riempire. La strategia di posizionamento sul mercato di un'azienda è influenzata da numerose variabili legate alle esigenze e alle motivazioni dei clienti, nonché dalle azioni dei suoi concorrenti.
Vediamo alcuni esempi tipici di posizionamento marketing:
Tesla e Audi si posizionano come uno status symbol di lusso
Starbucks si posiziona come una fonte affidabile di caffè e bevande di alta qualità
McDonald's si posiziona come un luogo dove ottenere pasti rapidi ed economici
Microsoft e Apple si posizionano come un'azienda tecnologica che offre prodotti innovativi e di facile utilizzo.
Il posizionamento nel mercato online è qualcosa di più della semplice aggiunta di una categoria o di una pagina speciale. Con il posizionamento online della propria azienda nasce la necessità di vivere e respirare quell'esperienza, dalla generazione di contenuti alla conduzione di ricerche e al branding della tua azienda per attrarre il tuo acquirente target definito. Pertanto, è essenziale creare contenuti che forniscano valore al tuo pubblico per creare fiducia e consapevolezza del marchio.
Leggi di più:
Che cos'è un piano di Posizionamento sul mercato di un'azienda virtuale?? Come impostare gli obiettivi prefissati??
Post Similare: Seguaci Instagram Follower profilo aziendale
Tipi di Posizionamento sul mercato della propria azienda già online?
I ricercatori hanno scoperto che il Posizionamento aziendale è prevalentemente determinato da criteri rigidi (ad esempio, qualità del prodotto/servizio) e fattori di costruzione delle relazioni (ad esempio, contatto personale).
Anche altre considerazioni, come le strutture aziendali (ad es. la copertura geografica), il grado di integrazione e l'ampiezza dell'offerta (ad es. l'ubicazione nella catena di distribuzione), giocano un ruolo fondamentale. Lo studio ha anche rilevato che il livello di familiarità con un marchio è un fattore che contribuisce alle percezioni del posizione sul mercato perseguito nelle strategie adottate.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di posizionamento sul mercato di un'azienda.
Prezzi
Il prezzo è un fattore essenziale che influisce sulle decisioni della maggior parte dei clienti. Le aziende con i prodotti più economici a un livello di qualità ragionevole di solito vincono in molte aree di prodotto.
La qualità può aiutare a respingere la maggior parte delle guerre sui prezzi. In alcuni mercati, come i cosmetici di lusso o le automobili, la qualità può definire chi sono i concorrenti.
Differenziazione
La differenziazione è ciò che distingue il tuo prodotto o servizio dalla massa. Se il tuo prodotto o servizio è radicalmente diverso, i rivali potrebbero non rappresentare una minaccia così grande.
La differenziazione-è-un-tipo-di-posizionamento sul mercato di un'azienda online.Ad esempio, Toyota contro Tesla. Tesla è entrata nel mercato dei veicoli elettrici con un modello sportivo di lusso, eludendo rapidamente le auto economiche come la Toyota Prius. Tesla in realtà ha preso di mira il mercato di fascia alta con la Model S.
Convenienza
La convenienza crea una vita più facile per i clienti. Dalla posizione sul mercato di un azienda, la convenienza potrebbe includere qualcosa come resi gratuiti ed e-commerce.
Assistenza clienti
Il servizio clienti sottolinea la creazione di interazioni utili e amichevoli. Questo può essere particolarmente critico in settori specifici, come ristoranti e aree bancarie.
Gruppo di utenti
Questo tipo di posizionamento sul mercato si rivolge a un particolare gruppo di utenti e spiega perché le offerte dell'azienda sono direttamente applicabili e rilevanti per questo gruppo.
5 Vantaggi del posizionare sul mercato un'azienda per avere successo velocemente. Ci sono una serie di motivi per cui dovresti considerare di rendere il posizionamento parte della tua strategia sul mercato. Con la giusta tattica, puoi creare messaggi migliori, modellare meglio i tuoi servizi e strutturare piani tariffari in modo da rimanere competitivo.
Post utile: Iscritti per canale Youtube
Ecco 5 vantaggi di una buona posizione alta sul mercato di un'azienda: Creare una forte posizione competitiva. Il corretto posizionamento della mia azienda influenza il modo in cui i clienti percepiscono il tuo prodotto o servizio rispetto alla concorrenza. Quando crei un'immagine positiva del tuo prodotto/servizio nella mente dei clienti, è probabile che tu goda di un continuo vantaggio di mercato. In questo modo, puoi rivendicare la tua posizione nel panorama competitivo, il che ti aiuta molto a stare al passo con i tempi.
Migliora le vendite
Uno degli obiettivi principali di qualsiasi attività commerciale è migliorare le vendite e le entrate. Avendo un'offerta più pertinente e comunicandola in modo più efficace, la tua azienda potrebbe essere in grado di penetrare in un nuovo mercato, che può tradursi in nuovi clienti e vendite aggiuntive.
Definire un mercato di riferimento più chiaro
Il corretto posizionamento di un'azienda sul mercato ti consente di rivendicare una caratteristica o un vantaggio specifico e focalizzare i tuoi prodotti/servizi di conseguenza in modo da apparire come un esperto nei servizi. Di conseguenza, il tuo valore per i potenziali clienti aumenterà in modo significativo.
Prendi decisioni più efficaci
Una volta ottenuto il messaggio principale che garantisce strategie di posizionamento dell'azienda di successo, sarai in grado di prendere decisioni più efficaci durante tutto il processo. Una posizione chiara nel mercato attuale guida anche una comunicazione efficace, fornisce relazioni più sane e più forti con i clienti.
Connettiti alle esigenze dei consumatori
Attraverso un alta posizione sul mercato, le aziende hanno l'opportunità di comunicare i vantaggi fondamentali offerti da loro. Non solo aiuta a dare energia al prodotto, ma lo collega anche al cliente specifico che ne ha bisogno.
Esempi di Posizionamento sul mercato di un'azienda reale sul territorio.
Tesla
Tesla lascia il prezzo fuori dal suo marchio e si concentra invece sulla qualità dei propri veicoli. Pertanto, Tesla è un marchio di lusso più costoso dei suoi concorrenti. Inoltre, le automobili Tesla sono a lungo raggio, ecologiche ed elettriche.
Passi per creare una strategia di posizionamento nel mercato online efficace
Passaggio 1. Trova la tua posizione attuale
Attualmente stai commercializzando il tuo prodotto o servizio proprio come un altro articolo sul mercato o lo stai commercializzando come qualcosa di distintivo?
La tua posizione attuale nel mercato ti fornisce informazioni essenziali su dove andare dopo. Dovresti capire la tua posizione attuale per analizzare ulteriormente la concorrenza.
Pensa alle seguenti poche domande per stabilire la tua attuale posizione nel mercato:
Cosa rappresenta il tuo marchio?
Chi sono i tuoi consumatori target?
Qual è la tua missione e visione?
Cosa ti distingue dal resto del mercato?
Quali punti deboli dei clienti che il tuo marchio può risolvere?
Tieni presente che tutti amiamo entrare in contatto con marchi che suonano e si sentono autentici per noi. Invece di creare un gergo complicato che nessuno può capire, parla solo umano. Inizia con la ricerca di chi è il tuo pubblico esistente e ideale e usa la loro lingua.
Passaggio 2. Analizza i tuoi concorrenti
Dopo aver compreso te stesso, è fondamentale analizzare la concorrenza eseguendo l'analisi della concorrenza. Come mai?
Post interessante: Seguaci Linkedin Followers
Perché devi vedere chi hai di fronte per condurre ricerche sulla concorrenza. Ti aiuterà a decidere cosa puoi fare meglio per ottenere un vantaggio.
Esistono molti metodi per determinare la concorrenza, tra cui:
Condurre ricerche di mercato. Fai una rapida ricerca usando parole chiave pertinenti e vedi quali aziende sono elencate. Oppure puoi chiedere al tuo team di vendita quali tattiche di vendita emergono durante il processo di vendita.
Usa il feedback dei clienti. Chiedi ai tuoi consumatori quali aziende o prodotti gli fanno prendere in considerazione prima di scegliere il tuo.
Sfrutta i canali dei social. Molte piattaforme gratuite consentono agli utenti di porre domande su prodotti e servizi. Cerca in queste comunità e forum per esplorare i concorrenti nella tua nicchia.
Dopo aver identificato chi sono i tuoi concorrenti, è giunto il momento di fare ricerche approfondite sui concorrenti. L'obiettivo finale è vedere come la concorrenza vuole posizionare la propria azienda. Quindi, la tua ricerca dovrebbe includere:
Prodotti o servizi offerti dai tuoi concorrenti
I loro punti di forza e di debolezza
Strategie che stanno utilizzando con successo
La loro posizione nel mercato attuale
Passaggio 3. Sviluppa la tua posizione unica
Costruire una posizione unica significa determinare cosa ti rende diverso e cosa funziona meglio per la tua attività.
È probabile che, dopo aver condotto una ricerca sulla concorrenza, inizierai a vedere qualcosa. Puoi realizzare alcune attività che hanno gli stessi punti di forza e di debolezza. Quando confronti il tuo prodotto o servizio con il loro, potresti scoprire che uno dei loro punti deboli è la tua forza.
Sviluppa la posizione del tuo marchio unico
Sviluppa la tua posizione unica
Questo è esattamente ciò che ti farà guadagnare posizioni sul mercato e diventa il punto di partenza perfetto per posizionare il proprio marchio sul mercato. Ricorda di annotare le tue offerte uniche mentre confronti e approfondisci per vedere cosa fai meglio di chiunque altro.
Passaggio 4. Creare una dichiarazione di posizionamento
Una dichiarazione è necessaria perché questa dichiarazione di una o due frasi dichiara l'unicità del tuo marchio ai tuoi clienti rispetto ai tuoi principali concorrenti.
Alcuni esperti consigliano di rispondere a queste domande prima di creare la tua dichiarazione di posizionamento:
Chi è il tuo pubblico di riferimento?
Qual è la tua categoria di prodotto o servizio?
Qual è il più grande vantaggio del tuo prodotto o servizio?
Qual è la prova di tale beneficio?
Ad esempio pratico, diamo un'occhiata alla dichiarazione di Amazon: “La nostra visione è quella di essere l'azienda più incentrata sul cliente al mondo; costruire un luogo in cui le persone possano venire a trovare e scoprire tutto ciò che desiderano acquistare online”. Amazon vende una vasta gamma di prodotti per tutti, anche se incredibilmente ampia, che è il loro più grande vantaggio. E per quanto riguarda la prova? È tutto online.
conclusioni finali
Il posizionamento nel mercato attuale non è un'impresa facile; richiede tempo, dedizione e anche il coraggio di dire si o no ad alcune cose. Tuttavia, è fondamentale, soprattutto quando stai lottando per creare flussi di entrate coerenti, acquisire nuovi clienti e mantenere quelli attuali.
È un modo per attirare potenziali clienti, talenti e influencer nella tua azienda, ed è qualcosa per cui hai sicuramente tempo. Speriamo che la nostra guida alla creazione di una strategia di posizionamento di un azienda sul mercato odierno possa aiutarti ad affrontare questo problema!
Altri post che ti potrebbero interessare.
Ricevere BackLink sul sito web
Pubblicare articolo su Google News