Tecnica 2025/26 per il Posizionamento su Google

In questo post, ti mostrerò ESATTAMENTE come posizionamento su Google nel 2026. In effetti, questo è lo stesso processo che ho usato per classificare al numero 1 il mio sito per molte chiavi. 

Quindi, se vuoi scoprire la Nuova tecnica per posizionarsi in alto su Google segui questa nuova guida che ti offro gratuitamente.


    Passaggio #1: migliora la tua SEO in loco

    Passaggio #2: aggiungi parole chiave LSI alla tua pagina

    Passaggio #3: monitora il tuo SEO tecnico

    Passaggio #4: abbina i tuoi contenuti all'intento di ricerca

    Passaggio #5: ridurre la frequenza di rimbalzo

    Passaggio #6: trova anche le parole chiave da scegliere come target

    Passaggio #7: pubblicare contenuti di altissima qualità

    Passaggio #8: crea backlink al tuo sito to

   

Passaggio #1: migliora la tua SEO in loco

Ecco la verità:

La SEO in loco è uno dei modi più VELOCI per migliorare il tuo posizionamento.

Questo perché puoi ottimizzare la tua pagina in circa 20 minuti. E inizia a vedere un aumento delle classifiche in pochi giorni.

La domanda è:

COME ottimizzi il tuo sito intorno alle tue parole?

Ho pubblicato questo articolo e trovi altre info su questo sito che descrivono praticamente tutto ciò che devi sapere sull'ottimizzazione on-page. Ma se preferisci leggere, ecco le tattiche per il posizionamento su Google più importanti da implementare in questo momento.

Innanzitutto, assicurati che la tua parola chiave si trovi all'inizio del tag del titolo.

Ecco un esempio:

Parola chiave in primo piano nel titolo del post. Questo si chiama "Frontloading" della tua parola chiave.


Tecnica per il Posizionamento su Google 

Perché questo è importante? Bene, Google pone un po' più di enfasi sui termini che compaiono all'inizio del tag del titolo. E mettono meno enfasi sulle parole chiave che compaiono in seguito.

Enfasi sulle parole chiave di Google

Ad esempio, la mia parola chiave target in questa pagina è "Nuova tecnica per posizionarsi":

Backlinko – Nuova tecnica per posizionarsi

Come puoi vedere, il mio tag title inizia con quella parola chiave.


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In secondo luogo, crea il tuo contenuto di ALMENO 1800 parole. La nostra analisi dei principali fattori di di Google ha rilevato che contenuti più lunghi = posizione più elevati.

Conteggio parole totale contenuto Content. E posso dirti per esperienza che i contenuti più lunghi tendono a posizionarsi meglio nei motori di ricerca.

SERP di Google – SEO per dispositivi mobili. Questo è il motivo per cui mi sono assicurato che la mia pagina coprisse TUTTO ciò che chiunque potrebbe voler sapere sull'ottimizzazione del proprio sito per i dispositivi mobili. In effetti, il mio contenuto è di 4.330 parole totali. Tecnica 2023 per il Posizionamento. 

Conteggio parole contenuto

Ovviamente, ci sono momenti in cui i contenuti di lunga durata non hanno senso (come per una pagina di categoria di e-commerce). Ma se puoi pubblicare contenuti lunghi, dovresti pubblicare contenuti lunghi.

Nuova tecnica per il posizionamento su Google. Infine, aggiungi 2-3 volte la tua parola chiave sulla tua pagina. Non si tratta di parole chiave o qualcosa del genere. Invece, quando aggiungi termini pertinenti alla tua pagina, dici a Google:

"Questa pagina riguarda questa query di ricerca!".

Il che può aiutarti a ottenere un buon aumento delle classifiche. Ad esempio, di recente volevo migliorare il mio posizionamento per alcune parole chiavi. Quindi ho spruzzato quel termine una manciata di volte sulla mia pagina dove aveva senso. Semplice.

Il che ci porta al nostro secondo passo...


Passaggio #2: aggiungi parole chiave LSI alla tua pagina

Le parole chiave LSI sono una tattica SEO on-page avanzata. E stanno lavorando GRANDE in questo momento. Quindi: cosa diavolo sono le parole chiave LSI? Sono parole e frasi correlate all'argomento della tua pagina. 


Post di interesse: COME ESSERE IN PRIMA PAGINA DI GOOGLE


Le parole chiave LSI si sommano per consentire a Google di determinare l'argomento. Queste parole chiave LSI confermano a Google che i tuoi contenuti riguardano effettivamente quell'argomento.


Posizionamento su Google Tecnica efficace
Posizionamento su Google Tecnica 

Google cercherà anche le parole chiave LSI. E, a quanto pare, coprire un intero argomento su una singola pagina è la CHIAVE per il posizionamento su Google.


Passaggio #3: monitora il tuo SEO tecnico

Per il 90% dei siti web, la SEO tecnica NON è un problema.

Detto ciò:

Anche se sono rari, i problemi tecnici di SEO possono davvero danneggiare il tuo sito. Quindi vale la pena prestare attenzione. Nello specifico, ecco tre cose da tenere d'occhio:

La prima cosa che consiglio è di ricontrollare che il tuo sito sia ottimizzato al 100% per i dispositivi mobili. Quindi questo probabilmente non è un problema per te.

Ma controllare non fa mai male. Fortunatamente, controllare l'ottimizzazione per dispositivi mobili del tuo sito è un gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare è collegare un URL dal tuo sito web allo strumento Mobile-Friendly Testing di Google.

Test URL ottimizzato per dispositivi mobili di Google

Se vedi tutto verde, sei a posto. In caso contrario, è qualcosa che devi risolvere al più presto. Ti consiglio anche di controllare la velocità di caricamento del tuo sito. Non è un segreto che il tempo medio di caricamento di un sito sia un fattore di ranking di Google.

La velocità del sito è un fattore di ranking di Google

Nella mia esperienza, Page Speed ​​non è un fattore di ranking super importante. Ma fa la differenza. Quindi vai ed esegui il tuo sito attraverso strumenti di velocità del sito che trovi in rete gratis.

Se Google ha problemi con l'indicizzazione del tuo sito, te lo farà sapere subito tramite email.

Se vedi molti "Errori" rossi, è qualcosa che consiglio di esaminare subito.

Infine, se il tuo sito funziona su WordPress, ti consiglio di utilizzare il plugin Yoast SEO.

Questo plugin migliorerà magicamente le tue classifiche?

No. Ma può aiutare a rendere il tuo sito WordPress ottimizzato.


Passaggio #4: abbina i tuoi contenuti all'intento di ricerca

"Intento di ricerca" è la nuova parola d'ordine nel mondo della SEO.

Collage di intenti di ricerca. E per una buona ragione. Grazie in gran parte ad alcuni siti dedicati, Google ora può capire se il tuo sito è adatto a una parola chiave specifica. In altre parole, Google presta attenzione a come le persone interagiscono con il tuo sito web. E se le persone in genere ottengono ciò che cercano dalla tua pagina, puoi aspettarti che le tue classifiche migliorino. 

Classifiche in miglioramento

In caso contrario, Google abbasserà il tuo sito di alcuni punti. La chiave in questo passaggio è assicurarsi che la tua pagina dia a un ricercatore ESATTAMENTE ciò che sta cercando.


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Tipi di intenti dell'utente

Lascia che ti spieghi come funziona con un esempio di vita reale.

Alcuni anni fa volevo classificarmi per la parola chiave "Ottimizzazione del tasso di conversione". Quindi abbiamo trascorso SETTIMANE a lavorare su questo elenco gigantesco di tecniche CRO.




Backlinko – Elenco completo CRO

All'inizio, il contenuto ha funzionato davvero bene. Stava ottenendo una discreta quantità di traffico sui motori di ricerca ogni mese. Ma nel tempo, Google ha capito che le persone che cercavano "Ottimizzazione del tasso di conversione" non valeva una enorme ricerca. E, cosi il traffico organico verso quella pagina è diminuito lentamente. Quindi, dopo qualche tempo, ho deciso di capire quale fosse effettivamente l'intento di ricerca per "Ottimizzazione del tasso di conversione".

Per prima cosa, ho pensato a cosa sta cercando qualcuno che digita quella frase su Google. E mi sono reso conto che probabilmente vogliono contenuti che includano:


  •     Una definizione di cosa sia effettivamente CRO
  •     Una descrizione di come funziona CRO
  •     Esempi di CRO in azione
  •     Suggerimenti per iniziare


In secondo luogo, ho guardato ciò che era già in classifica nella prima pagina. E ho subito notato che praticamente ogni risultato della prima pagina includeva tutte le cose che mancavano al mio contenuto.

Quindi ho completamente rielaborato i miei contenuti da zero. Ho trasformato quell'elenco di tecniche. Ora che la mia pagina corrisponde all'intento di ricerca, ora ottiene il 114% di traffico organico in più rispetto a prima.

Linea di fondo? Se vuoi scoprire una Nuova tecnica per il posizionamento su Google, la tua pagina deve essere OTTIMA per ciò che qualcuno sta cercando. Quando lo fai, Google DESIDERA mostrare il tuo sito a più persone. Ecco perché dare a Google ciò che vuole è il fondamento di ogni buona strategia.


Passaggio #5: ridurre la frequenza di rimbalzo

Il nostro prossimo passo è migliorare la frequenza di rimbalzo del tuo sito.

Perché è importante?

Bene, a Google non piace vedere le persone atterrare su un sito... e tornare rapidamente ai risultati di ricerca. Questo è un chiaro segno per Google che le persone non sono felici. E se gli utenti non sono contenti, puoi salutare le tue classifiche.

Un sacco di pogosticking indica contenuti scadenti e calo di classifica. Inutile dire che allineare i tuoi contenuti con l'intento di ricerca è un ottimo modo per migliorare la frequenza di rimbalzo. Dopotutto, stai dando a un ricercatore quello che stanno cercando. Perché dovrebbero rimbalzare? Oltre all'intento di ricerca, ci sono alcune semplici cose che puoi fare per migliorare la frequenza di rimbalzo del tuo sito.

Innanzitutto, ti consiglio di guardare la sezione "Above The Fold" del tuo sito. Questa è la prima cosa che le persone vedono quando arrivano sul tuo sito.

Sopra la piega. E nella mia esperienza, le persone decidono di rimbalzare o non rimbalzare in gran parte su ciò che vedono al primo impatto. La prima cosa che puoi fare per migliorare la tua area above the fold è spingere i tuoi contenuti verso l'alto. In questo modo, gli utenti di Google possono trovare facilmente ciò che stanno cercando.

Vuoi anche strutturare la tua pagina in modo che sia facile per le persone trovare ciò che stanno cercando. Ad esempio, potresti aver notato che ho aggiunto un piccolo sommario nella parte superiore di questa pagina.

Sommario. In questo modo, le persone possono capire rapidamente di cosa sto trattando nel post. Infine, aggiungi elementi visivi, video, grafici, schermate, selfie... o qualsiasi forma di contenuto visivo possibile alla tua pagina.


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Questo rende i tuoi contenuti più accattivanti e più facili da capire. Entrambi possono ridurre MOLTO la frequenza di rimbalzo, questo aiuta a mantenere la mia frequenza di rimbalzo estremamente bassa.


Passaggio #6: trova anche le parole chiave da scegliere come target

A questo punto, dovresti iniziare a vedere il tuo sito più in alto su Google. Ora è il momento di ottenere ancora PI traffico sul tuo sito.

E il modo più semplice per farlo? Ottimizza la tua pagina attorno a diverse parole chiave.

Ecco il processo esatto. Innanzitutto, vai al rapporto "Rendimento sui risultati di ricerca" di Google Search Console.

Google Search Console – Prestazioni sui risultati di ricerca. Quindi, scansiona le query per le quali sei classificato. Google Search Console – Elenco delle query. Probabilmente ne riconoscerai la maggior parte perché hai già ottimizzato le tue pagine web attorno a queste parole chiave esatte.

Ma ogni tanto ti imbatterai in una parola chiave per la quale non stai ottimizzando. E se stai classificando per quel termine per sbaglio, immagina quanto sarà facile classificare se effettivamente PROVI a classificarti per questo.



Ad esempio, ricevo un po' di traffico da persone che cercano "esempio di descrizione del video".

Descrizione del video – Esempio

Ma non ho una pagina ottimizzata attorno a quella parola chiave esatta. Invece, le persone che cercano quella parola chiave trovano questa pagina dal mio sito. Quindi vorrei tornare a quella pagina e aggiungere quella frase esatta un paio di volte. E ampliare un po' l'esempio.

Potrei anche creare una pagina completamente nuova ottimizzata attorno a quella parola chiave. Ad ogni modo funziona. Risciacquare e ripetere questo processo alcune volte.


Passaggio #7: pubblicare contenuti di altissima qualità

Probabilmente hai sentito che per classificare in Google "devi pubblicare contenuti di alta qualità". E mentre questo è vero, è anche super difficile agire. (Dopo tutto, cosa significa in realtà "contenuti di alta qualità"?)

Quindi sì, vuoi pubblicare cose fantastiche sul tuo sito. Ma deve essere il tipo di contenuto di alta qualità che le persone condividono sui social... e a cui si collegano. Questo perché, come forse già saprai, l'algoritmo di Google si basa in gran parte sui backlink.

Più backlink ha il tuo sito, più alto sarà il tuo ranking.

Totale backlink esterni

E il modo migliore per creare backlink al tuo sito? Pubblica contenuti a cui le persone si collegheranno effettivamente.Diventa una fonte di dati. In altre parole:

Pubblica qualcosa che altre persone possono citare nel contenuto del loro blog 2022

Ad esempio, nel 2021. abbiamo collaborato con siti simili per questo studio sulla diffusione delle Nuova tecnica per posizionarsi in alto su Google. Studio sulla diffusione. Questo post era pieno di dati, statistiche e cifre. Che è il tipo di cosa a cui blogger e giornalisti AMANO collegarsi.

E blogger e giornalisti hanno rapidamente iniziato a citare quella statistica come prova che la maggior parte delle attività di sensibilizzazione fallisce.

Concentrati sui contenuti di lunga durata

Ho parlato un po' di contenuti più lunghi al punto 1. Bene, a quanto pare, i contenuti più lunghi sono ANCHE ottimi per ottenere collegamenti. I contenuti di lunga durata generano più backlink rispetto ai brevi post del blog. Anche se non esiste un conteggio delle parole "perfetto" per i post del blog, il contenuto di oltre 3k parole tende a dare il meglio quando si tratta di link in entrata.

Pubblica contenuto visivo

Sto parlando di cose come:

  •     Infografica
  •     Mappe
  •     Grafici
  •     diagrammi di flusso
  •     Video

Il contenuto visivo è OTTIMO per ottenere collegamenti. 


Passaggio #8: crea backlink al tuo sito 


Pubblicare contenuti straordinari è fantastico e tutto. Ma affinché i tuoi contenuti ottengano collegamenti, le persone devono effettivamente vederli.

In altre parole:

Nuove tecniche per il posizionamento su Google. Non puoi semplicemente adottare un approccio "pubblica e prega" che le persone si colleghino a te.


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Questo perché i tuoi contenuti sono una goccia in un oceano di post di blog, video, storie e post che escono ogni singolo giorno.

In effetti, WordPress riporta che ogni mese escono 70 milioni di nuovi post. La conclusione qui è che, se vuoi che le persone si colleghino al tuo sito, devi promuovere attivamente i tuoi contenuti.

Detto ciò: Probabilmente non è necessario utilizzarli tutti per creare collegamenti.

Ti consiglio invece di concentrarti su queste 3 tecniche:

Ottieni collegamenti tramite collegamenti morti Questo è anche noto come "Broken Link Building".

Pubblicazione degli ospiti. La pubblicazione degli ospiti è un argomento MOLTO controverso nel mondo della SEO.

Guest posting: argomento controverso. 

Collegamenti di testo di ancoraggio ricchi di parole chiave. Utilizza testo di ancoraggio ricco di parole chiave nei tuoi backlink e sei a posto.

Pagine delle risorse

Le pagine delle risorse sono GRANDI per la creazione di link. Questo perché le pagine delle risorse sono pagine che qualcuno ha creato per collegarsi alle cose migliori su un determinato argomento.

Quindi, se avessi una risorsa eccezionale sulla SEO, potrei considerare di aggiungerla a quella pagina.


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