Youtube mezzo per vendere prodotti
YouTube è di certo il sito più visitato in tutto il mondo, che
vanta oltre 4 miliardi di video visualizzati ogni giorno, 60 ore di video
caricate ogni minuto e 400 milioni di visualizzazioni da dispositivi mobili.
A pensarci bene poi, esso è diventato la destinazione principale per tutti gli utenti della Rete nel momento
in cui vogliono imparare qualche cosa.
E nel momento in cui si parla di social media, tra colossi
come Facebook e Twitter YouTube non dovrebbe mancare. Eppure non viene affatto
considerato un social media.
L’uso di youtube è più grande di quanto le persone pensino,
e tra i tanti vantaggi sicuramente c’è da annoverare quello di usarlo come
mezzo per vendere dei prodotti.
Chi ha una piccola azienda e chi ha intenzione di fare
qualche soldo, sbaglia a trascurare YouTube, dato che usare un video garantisce
l’opportunità di far conoscere il brand
in questione, ma soprattutto il funzionamento dei prodotti o servizi offerti.
A differenza di altri media, YouTube permette di diffondere
più facilmente determinati messaggi. Sfruttando le capacità visive di un video
è molto più facile riuscire a mostrare le capacità di un prodotto, argomentando
un’idea o illustrando il funzionamento di soluzioni complesse. Tutto ciò porta
il cliente a fare un’esperienza (virtuale) con il prodotto.
Proporre prodotti su Youtube
U altro vantaggio è che, rispetto ad altri social, YouTube ha
anche il vantaggio di contribuire al posizionamento organico delle frasi che sono
contenute all'interno del video. Infatti le persone cercano informazioni
direttamente su YouTube e anche se si fa una ricerca su Google si ha la
possibilità di trovare facilmente video caricati su YouTube.
A YouTube si può facilmente accedere con ogni dispositivo
e coinvolge praticamente chiunque. I video caricati su YouTube hanno il
vantaggio di essere facilmente condivisi sugli altri social network e sono
accessibili da desktop, tablet, smartphone e ormai anche dai più recenti
modelli di TV. Non dimentichiamo poi la possibilità di tradurre facilmente il
contenuto dei video utilizzando sottotitoli in varie lingue.
Youtube e il Marketing
Oltre ad un’immagine o ad un testo, il video consente di
raccontare una storia suscitando emozioni e trasmettendo sensazioni che sono
irreplicabili con altri mezzi di comunicazione.
Sia se l’intento è quello di lanciare un nuovo prodotto, che
quelli di parlare di altro, attraverso un video si trasmettono informazioni in
modo chiaro, efficace e coinvolgente.
Ciò che davvero conta è il contenuto del video, tanta
passione e sfruttare al massimo i vantaggi di una piattaforma tanto gettonata.
Prodotti offerti