In quale modo Google stabilisce le Serp
Sapete che cosa vuol dire l'acronimo Serp? Dall'inglese
Search Engineering Results Page, questo acronimo indica la pagina dei risultati
del motore di ricerca che viene realizzata secondo dei meccanismi precisi e
degli algoritmi messi in campo da Google. Il motore di ricerca infatti,
attraverso determinati equilibri, deve stabilire qual è il contenuto che è più
pertinente di un altro e di maggiore qualità e quindi, vale la pena
visualizzare.
Per cercare di capire in quale modo Google stabilisce le Serp,
nel corso del tempo sono state effettuate diverse analisi in modo tale che si
possa cercare di giocare di furbizia e di conseguenza, fare in modo che il
proprio portale riesca ad accalappiare quanti più visitatori e visite
possibili.
I segreti delle Serp
Per cercare delle informazioni solitamente su Google, gli
utenti inseriscono delle parole chiave e poi, attendono quali sono i risultati
messi in campo da un motore di ricerca e si scelgono per buoni senza mai andare
oltre in termini di pagine nella propria ricerca. Ma in che modo Google
determina le Serp?
Ci sono diverse tipologie di motivi che spingono Google a
scegliere determinati siti piuttosto che altri e genericamente, si cerca prima
di tutto di dare priorità a quei portali che hanno una maggiore dimestichezza
con i dispositivi mobili ed è per questo che bisogna creare sempre un design
tipo responsive. Successivamente, Google tende a dare importanza ai siti che
abbiano dei link in entrata da siti di qualità, ovvero da determinati portali
che sono considerati leader nel settore e sono particolarmente anziani, in
termini di nascita del proprio dominio.
L'importanza dei tag
Ad avere un'importanza spiccata in questo ottiche anche la
presenza di tag, ovvero dei marcatori che devono essere aggiornati e vengono
presi in considerazione, specie se il vostro sito ha un'organizzazione
strutturale di tipo gerarchico in grado di superare qualunque siano i test del
motore di ricerca. L'utilizzo dei tag corretti farà in modo che il portale sia
subito visualizzato all'interno della rete.
Contenuti originali
Un'altra cosa
fondamentale è avere sempre contenuti originali e non duplicati, perché i siti
che contengono dei testi copiati vengono sfavoriti da Google. Infine, tra le
altre cose da prendere in considerazione, è sempre fare in modo che i contenuti
siano proprio interessanti in termini di ciò che viene scritto e solo in questo
modo si avrà la certezza di avere, in continuazione, un sito in grado di
attirare un maggior numero di utenti possibili. L'importante è metterci la
massima attenzione.
Nostri prodotti