Come Vincere un Concorso Facebook

Come Vincere un Concorso Facebook
Facebook, il social più in voga del momento, mette a disposizione degli utenti diversi strumenti. Tra i più recenti spiccano i concorsi a premio e i contest diventati un vero e proprio must per le aziende che vogliono farsi conoscere e creare una partecipazione attiva delle persone alla loro vision, per ingaggiare clienti, sensibilizzarli ai propri obiettivi o semplicemente racimolare nuovi fans. Il concorso che l'azienda lancia, oltre ad attirare persone e procacciare clienti crea una sorta di aggregazione intorno al marchio.

Concorso Facebook le aziende li usano per Acquisire nuovi fan
È un modo velato di fare pubblicità, l'utente non si sente bombardato dai soliti messaggi pubblicitari e approccia al brand o all'azienda con un atteggiamento diverso. Anzi rispetto alla pubblicità ordinaria ha caratteristiche totalmente differenti in quanto è l'utente stesso o il consumatore che, venuto a conoscenza del concorso e attratto dall'idea di vincere un premio, si avvicina spontaneamente all'azienda. È una tecnica molto amata dagli utenti, perché li rende protagonisti di un evento. I consumatori che partecipano ad un concorso pensano di essere la parte in causa che trae vantaggio dal sistema, in realtà per l'azienda è solo un modo per attirare nuovi fans, e chi trae il reale vantaggio è la società.


Vincere concorso Facebook 
Spesso i concorsi permettono ai possibili consumatori di partecipare attivamente a dinamiche aziendali dando libero sfogo alle loro idee e alla loro arte. Molti partecipano ai giochi e ai concorsi a premio per vincere dei gadget messi in palio dell'azienda stessa. Altre volte, più che il semplice regalo è proprio la dinamica del coinvolgimento, che funge da specchietto per le allodole, a rendere il gioco interessante. Il premio offerto dall'azienda, il più delle volte irrisorio, dà la possibilità al marchio di crescere in termini di popolarità, essere conosciuto e all'azienda di aggregare più fan.

Concorsi Facebook
Un metodo interessante, tipico dei concorsi per attirare fans, è quello che richiede a un singolo utente di partecipare insieme ad amici e parenti per aspirare alla vittoria. Questo sistema permette all'azienda di trovare una quantità cospicua fans contattando solo un numero limitato di persone.

Vincere Contest Facebook
I contest che vengono lanciati su Facebook hanno il solo scopo di ingrandire la community di followers, perché prevedendo interazioni tra utenti come like, post, condivisioni e tag, fanno crescere in modo esponenziale il numero dei fans delle pagine.

Sistema per vincere concorso Facebook
Questo sistema diventa un vero e proprio meccanismo virale. Per far si che il metodo funzioni e porti all'azienda nuovi fans bisogna però, servirsi di pagine che hanno un'elevata visibilità e scegliere  tipi differenti di partecipazione o accesso al concorso. Facebook in questo senso risulta molto utile ma bisogna seguire le regole imposte dal portale.

Conclusioni 
In conclusione, possiamo asserire che, nonostante i limiti e le direttive di Facebook, le grandi e piccole aziende hanno trovato nei concorsi un congegno che, con poche e semplici mosse permette di trovare e aggregare nuovi fans.