Come Vincere un Concorso Facebook
Facebook,
il social più in voga del momento, mette a disposizione degli utenti diversi
strumenti. Tra i più recenti spiccano i concorsi a premio e i contest diventati
un vero e proprio must per le aziende che vogliono farsi conoscere e creare una
partecipazione attiva delle persone alla loro vision, per ingaggiare clienti,
sensibilizzarli ai propri obiettivi o semplicemente racimolare nuovi fans. Il
concorso che l'azienda lancia, oltre ad attirare persone e procacciare clienti
crea una sorta di aggregazione intorno al marchio.
Concorso
Facebook le aziende li usano per Acquisire nuovi fan
È un
modo velato di fare pubblicità, l'utente non si sente bombardato dai soliti
messaggi pubblicitari e approccia al brand o all'azienda con un atteggiamento
diverso. Anzi rispetto alla pubblicità ordinaria ha caratteristiche totalmente
differenti in quanto è l'utente stesso o il consumatore che, venuto a
conoscenza del concorso e attratto dall'idea di vincere un premio, si avvicina
spontaneamente all'azienda. È una
tecnica molto amata dagli utenti, perché li rende protagonisti di un evento. I
consumatori che partecipano ad un concorso pensano di essere la parte in causa
che trae vantaggio dal sistema, in realtà per l'azienda è solo un modo per
attirare nuovi fans, e chi trae il reale vantaggio è la società.
Vincere concorso Facebook
Spesso
i concorsi permettono ai possibili consumatori di partecipare attivamente a
dinamiche aziendali dando libero sfogo alle loro idee e alla loro arte. Molti
partecipano ai giochi e ai concorsi a premio per vincere dei gadget messi in
palio dell'azienda stessa. Altre volte, più che il semplice regalo è proprio la
dinamica del coinvolgimento, che funge da specchietto per le allodole, a
rendere il gioco interessante. Il premio offerto dall'azienda, il più delle
volte irrisorio, dà la possibilità al marchio di crescere in termini di
popolarità, essere conosciuto e all'azienda di aggregare più fan.
Concorsi Facebook
Un
metodo interessante, tipico dei concorsi per attirare fans, è quello che
richiede a un singolo utente di partecipare insieme ad amici e parenti per
aspirare alla vittoria. Questo sistema permette all'azienda di trovare una
quantità cospicua fans contattando solo un numero limitato di persone.
Vincere Contest Facebook
I
contest che vengono lanciati su Facebook hanno il solo scopo di ingrandire la
community di followers, perché prevedendo interazioni tra utenti come like,
post, condivisioni e tag, fanno crescere in modo esponenziale il numero dei
fans delle pagine.
Sistema per vincere concorso Facebook
Questo
sistema diventa un vero e proprio meccanismo virale. Per far si che il metodo
funzioni e porti all'azienda nuovi fans bisogna però, servirsi di pagine che
hanno un'elevata visibilità e scegliere
tipi differenti di partecipazione o accesso al concorso. Facebook in
questo senso risulta molto utile ma bisogna seguire le regole imposte dal
portale.
Conclusioni
In conclusione, possiamo asserire che, nonostante i limiti e
le direttive di Facebook, le grandi e piccole aziende hanno trovato nei
concorsi un congegno che, con poche e semplici mosse permette di trovare e
aggregare nuovi fans.