Come fare una buona campagna pubblicitaria sui social media

Come fare una buona campagna pubblicitaria sui social media

Social Media.
Sa questo concetto si estende un mondo, uno di quelli più affascinanti è sicuramente quello che riguarda il marketing attraverso i social media.
Da quando il mondo intero è social anche le aziende ovviamente lo sono diventate e come tali si sono attrezzate per utilizzare a scopi pubblicitari la loro presenza su questi media.
Nel corso degli anni gli stessi social hanno messo a disposizione delle aziende tecnologie di profilazione e promozione interne al loro prodotto sempre più all’avanguardia.


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Questo ha permesso alle aziende di creare campagne pubblicitarie social di alto impatto, altre volte invece si è assistiti a quelli che in gergo vengono definiti Epic Fail.
Ad ogni modo però, tutte le campagne sui social media condividono aspetti comuni.
Andiamo ad analizzarli assieme.

1 Sviluppo di un piano di azione
Un piano di azione parte da lontano, non si sviluppa solo per la realizzazione della singola campagna pubblicitaria sui social media ma, si sviluppa per tutta l’attività comunicativa che si svolge sui social.
Nel dettaglio questo vuol dire che gli obiettivo tra la campagna pubblicitaria e l’attività programmata non devono entrare in conflitto.
Nel piano di Azione è necessario anche definire aspetti quali:
·         Date di inizio e fine campagna
·         Il Tipo di Social su cui effettuare una campagna, non tutti i social infatti sono adatti ed ognuno funziona in maniera diversa
·         Target di mercato, quindi a quali persone rivolgersi
·         Il tono di voce con cui rivolgersi alle persone che vogliamo raggiungere
·         Che interessi hanno, se condividono la nostra vision aziendale e se sono in target con ciò che offriamo
·         Quale obiettivo di Mercato abbiamo.

2 Obiettivo di Mercato
Mentre tutti gli altri punti trattati sono facilmente comprensibili, l’obiettivo di mercato deve essere trattato con un punto a sé stante perché in base a ciò che ci si impone di raggiungere come obiettivo vanno intraprese azioni diverse.

Ecco possono essere gli obiettivi di mercato di una campagna pubblicitaria sui social media
·         Accrescere i FAN sui Social Media
·         Generare Buzz online
·         Aumentare le proprie interazione
·         Svecchiare la propria base FAN
·         Aumentare i lead
·         Proporre la vendita di un prodotto / servizio
·         Incrementare la profilazione della clientela
Ogni necessità aziendale può trasformarsi in un valido obiettivo per una campagna di pubblicità sui social media, l’aspetto fondamentale da tenere in conto è quello di definire un obiettivo che sia realizzabile e misurabile.






Misurare i risultati
L’aspetto importante poi, una volta terminata la campagna, è la misurazione della stessa.
Analizzare i risultati ottenuti, confrontandoli con gli obiettivi di partenza è essenziale per comprendere il successo o meno dell’iniziativa.
Capire fino a quale momento la campagna è andata bene per poi mostrare un calo nei risultati può essere determinante per non commettere un errore anche nelle campagne pubblicitarie successive.
Anche determinare il grado di interazione che una campagna pubblicitaria sui social ha fatto registrare ha una sua importanza.

Conclusioni.
Misurare sia qualitativamente che quantitativamente l’esito di una campagna pubblicitaria sui social media è fondamentale per il buon esito delle successive.




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