Come Fare Marketing sui Social Media

Come Fare Marketing sui Social Media

I social network sono da ormai un decennio la chiave d'accesso ufficiale ad un mondo di interazioni online ravvicinate con sempre più persone desiderose di conoscere aggiornamenti in tempo reale e curiosità sugli argomenti (i cosiddetti "topic") di loro maggiore interesse. E' più che normale quindi che in tanti desiderino raggiungere la vetta della popolarità su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e diverse altre piattaforme per meglio proporre la propria iniziativa virale ad un pubblico in continua espansione.



Come espandersi sui Social media

Espanderci al massimo sui social significa prenderci cura di tutti gli aspetti che ruotano attorno alla gestione del rapporto con i fan e i followers, la realizzazione di iniziative e concorsi a premi (i cosiddetti "giveaway"), fino ad una serie di accorgimenti che coinvolgono la pubblicazione costante e regolare di update inerenti un numero di argomenti quanto più possibilmente elevato.

Crescita virale sui social network

La crescita virale viene lanciata, quasi improvvisamente, da contenuti affidabili capaci di catturare l'attenzione del pubblico con una SEO studiata a puntino, che comprende ovviamente anche titoli accattivanti e in grado di suscitare nei lettori un senso di curiosità e di desiderio relativo a scoprire come documenteremo la situazione ritratta nell'articolo da noi proposto, fino a diventare aggregati di social news affidabili e veloci nel stabilire legami tra coloro che ci commenta, fornendo spiegazioni e chiarimenti puntuali riguardo i contenuti.

Fare una buona pubblicità

Una buona pubblicità è inoltre alla base del successo di un profilo social o una pagina fan: cerchiamo di stabilire buoni rapporti con "colleghi" di altre realtà web, al fine di promuoversi reciprocamente con scambio di traffico e progetti in compartecipazione, grazie ai quali nuovi utenti potranno conoscere la qualità della nostra offerta direttamente online.

Diventare virali

 La viralità e la popolarità, due fattori spesso correlati sui social network, sono inoltre favoriti dai post multipli su diversi servizi online, che possono essere riproposti a distanza di tempo (come avviene per le promozioni in generale) oppure contestualmente, utilizzando piattaforme dedicate, in grado di gestire e programmare post e update alla giusta distanza di tempo, per far sì che il pubblico abbia la possibilità di leggere e consolidare a intervalli regolari il nostro messaggio.




Conclusioni

Potremo infine ricorrere, nelle fasi più avanzate del lancio della pagina o del profilo social, constatare se stiamo avendo successo effettivo, oltre che dal numero dei like e iscritti e dalle condivisioni, analizzando il nostro excursus grazie a un social media examiner, che possa suggerirci la strada giusta da intraprendere per rendere sempre più virale e presente nelle timeline dei nostri iscritti la filosofia del messaggio che vogliamo trasmettere.

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