Come Aumentare la Visibilità di un Sito sul Web

Come aumentare la visibilità di un sito sul web
Avere un sito web importante, al centro delle ricerche o query di una vasta fetta dei navigatori abituali del mondo di Internet, rappresenta uno degli obiettivi a cui la maggioranza dei webmaster e dei specialisti SEO ambisce. Gran parte di questa visibilità è garantita innanzitutto da un buon passaparola, all'interno dei social network, delle directory, e generalmente nelle community tematiche, dell'indirizzo e dei contenuti del sito, che dovranno essere ovviamente sottoposti a frequenti cambiamenti e aggiornamenti in un lasso di tempo molto breve durante la giornata, per iniziare a produrre risultati che si traducono in posizioni più elevate nelle SERP di Google o dei principali motori di ricerca, vale a dire la possibilità di essere trovati con pochi click.



Posizionamento Organico
Il secondo fattore chiave al centro di un buon posizionamento del proprio sito web è la qualità della SEO: con questo termine, letteralmente “Search Engine Optimization”, altrimenti noto come ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, intendiamo quel complesso di pratiche, innovative o di routine, capaci di rendere unici, originali e di effettiva utilità i contenuti dei documenti di ipertesto che costituiscono le nostre pagine web, presentandole inoltre in un modo che venga giudicato appetibile dalla maggioranza dei motori di ricerca.

Contenuti in chiave SEO
I contenuti testuali incarnano l’essenza della SEO vera e propria: pagine di testo in cui viene ripetuta, né troppo ossessivamente, né in maniera troppo economa, una parola chiave (o keyword) all’interno di un discorso organico e spesso costituito da più paragrafi, rappresentano un fattore in grado di determinare a priori un posizionamento interessante, e soprattutto la possibilità di essere scansionati più spesso dai crawler (i bot di ricerca Google per l’indicizzazione dei contenuti) che costituiscono la web-sfera di Internet. Trattare approfonditamente argomenti chiave e di interesse specifico o generale con cura è il secondo step consigliato per una buona SEO.



Visibilità sul Web

Uno dei fattori giudicati più rilevanti per l’alto posizionamento e la visibilità sul web di un portale o sito è infine la popolarità, ovvero il numero di link che ad esso puntano, stabilendo un relativo grado di affidabilità e di interesse, nonché di reputazione goduta presso gli utenti. Chiaramente, un link che partirà dal sito di un’importante brand o impresa avrà maggior peso specifico rispetto a quello proposto da una home page individuale: prendiamo quindi in considerazione anche i nostri “vicini di Web” nel momento in cui ci prepariamo ad imbastire un progetto in cui la visibilità e l’ottimizzazione giocano un ruolo importante.

Servizi offerti