Come farsi pubblicità su Internet
Da qualche tempo non bastano più i tradizionali e
convenzionali canali pubblicitari per dare visibilità alla propria azienda,
attività commerciale, blog o sito web che sia. Da quando i social network
impazzano si registra proprio su questi un sempre maggiore interesse da parte
degli utenti per le campagne promozionali.
Pubblicità su Facebook Twitter Youtube
Un vasto pubblico, che spazia da
adolescenti a pensionati, utilizza le piattaforme più note quali Facebook e
Twitter e si interessa a gruppi di discussione dove spesso troviamo menzionati
concorsi, recensioni, prodotti, marchi ed opinioni… Un nuovo modo di fare
pubblicità, più intuitivo, diretto e ad ampio raggio.
Come promuovere un azienda
Promuovere un’azienda o un prodotto restando in contatto
con i consumatori finali infonde fiducia e coinvolgimento, fondamentali per la
fedeltà ed il passaparola di chi acquista. Con un semplice click si scambiano
in tempo reale testi, foto, video, commenti, una propaganda virale che arriva
ovunque.
Ricordiamo che su Facebook sono iscritte ben 900 milioni
di persone da tutto il mondo. Se poi aggiungiamo Twitter, Youtube, Linkedin,
Google+, il numero degli utenti sorpassa il miliardo.
Per promuovere un prodotto, qualsiasi esso sia, sui
social media occorre qualche importante accorgimento: mantenere un’ottima
comunicazione con gli utenti per accrescere il valore della comunicazione con
gli stessi, mettendo sempre il cliente al centro dell’attenzione.
Al contrario della
radio e della televisione, dove il consumatore subisce passivamente la
pubblicità, sui social lo stesso diventa parte attiva ed integrante, si sente
ascoltato ed importante in quanto può esprimere la propria opinione. Va
improntato un valido sistema per gestire eventuali reclami o lamentele ma gli
apporti allo stesso tempo possono fare migliorare la campagna pubblicitaria ed
affinarla al target dei clienti grazie ai loro commenti.
Le imprese hanno il compito, non sempre facile, di
ricercare contenuti grafici, video o foto, accompagnati da un testo che in poco
tempo diventino oggetto di conversazione, condivisione, passaparola, tag, in
modo quindi che susciti l’interesse dell’utente e questi venga invogliato a
farlo conoscere ad altri.
Pubblicità ai prodotti
In base al prodotto ed alle sue caratteristiche va
impostata una strategia di coinvolgimento diretta in quanto l’essere on line
non lascia spazio ad insicurezze: l’azienda deve curare i propri clienti
tempestivamente, in quanto il nome del venditore dovrà acquisire e mantenere
un’ottima reputazione nell’ambiente web.
Un brand ha vari modi di fare parlare
di sé ed attirare l’attenzione dei cybernauti, nel prossimo articolo parleremo
appunto di come incuriosire il pubblico affinché la strategia di marketing sui
social abbia un grande effetto.
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