Come acquisire nuovi clienti dai Social Media
L’esordio dei social media ha comportato, a partire dagli
esordi di questo nuovo metodo di intendere la comunicazione personale e diretta
sul Web, drastici cambiamenti nel modo in cui imprese e privati si approcciano
alla produzione, alla distribuzione ed al consumo di beni e servizi, sia online
che offline: i numeri parlano chiaro, una buona maggioranza di nuovi clienti
delle imprese moderne e all'avanguardia proviene in maniera diretta dalla
fruizione dei social network e loro profili associati.
Strategia di Social Media
Brand di rilevanza indiscussa come Facebook o Twitter hanno
infatti insegnato come, grazie ad un semplice profilo online supportato da
un’intensa e vasta campagna di promozione e comunicazione a cura di un social
media strategia, sia possibile ottenere risultati, in termini di venduto e
nuovi clienti acquisiti, semplicemente estasianti: Il potenziale
dell’e-commerce classico è quindi andato espandendosi, permettendo alle società
di organizzare campagne social profilate direttamente sui gusti dei singoli,
creando clienti fidelizzati in maniera praticamente istantanea.
Ci domandiamo quindi come si possano acquisire nuovi clienti ed
utenti (nel caso in cui il servizio fornito fosse prettamente virtuale)
sfruttando le opportunità di comunicazione offerte dal Web 2.0 e i social. La
risposta segue in parte le logiche classiche della memoria pubblicitaria,
secondo la quale vedere spesso un banner oppure ricevere notifiche e promemoria
personalizzati in merito ad un bene o un servizio può incentivare il nuovo
cliente ad incuriosirsi e documentarsi sul prodotto.
Potenziale dei social media
Le potenzialità dei new media non finiscono comunque qui: la
componente community dei social network consente un approccio diretto con gli
utenti, invogliandoli da subito ad interagire con la pagina ufficiale del
nostro brand, promuovendo il marchio con concorsi a premi (detti anche in gergo
“giveaway”) e inviti ad eventi personalizzati sul fronte dell’intrattenimento.
Promuovere prodotti su una Pagina Facebook
La possibilità di mettere chiaramente in mostra i propri
prodotti, attraverso una Fan Page o tweet personalizzati e pubblicati ad orari
strategici, a seconda del segmento di clientela da raggiungere, rappresenta la
seconda motivazione ufficiale per cui dovremmo scegliere i social media per
reperire nuovi bacini di clientela. Potremo poi prendere in considerazione una
profilazione value-based dei nostri futuri clienti, stabilendo messaggi
personalizzati a seconda degli orari di attività e della preferenza accordata a
post o promozioni specifiche durante la nostra campagna social.
Conclusioni
Ricordiamo infine che una buona strategia nata per
ottenere e fidelizzare nuovi clienti si serve quasi sempre delle nuove
tecnologie multimediali: catturare audience con aggiornamenti video, chat
online disponibili 24/7 e strumenti interattivi rappresenta la scelta ottimale
da compiere nel momento in cui si imposta una strategia volta alla ricerca di
clienti nel complesso mondo social.Servizi offerti
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