Google ragiona per
parametri, ed
utilizza i suoi algoritmi matematici per stabilire il posizionamento di un sito web all’interno delle pagine di risultati
offerti a chi cerca una determinata keyword. In altre parole, dietro al ranking
di un sito si celano diversi calcoli e
formule che hanno il compito di favorire i portali che meglio di tutti
rispondono correttamente alle esigenze degli utenti. Il PageRank è esattamente quel parametro
numerico che stabilisce la posizione che il nostro sito web andrà ad
occupare nella classifica della SERP di Google. Ma, trattandosi di un
parametro, la sua definizione è semplicemente il risultato di una serie di
operazioni di controllo che Google effettua quotidianamente, considerando
numerosi aspetti del portale. Vediamo come
aumentare il PageRank del sito web.
L’importanza della Link
Popularity
Il PageRank altro
non è che la versione “ufficiale” della
Link Popularity: questo significa che, pur essendo una formula segreta, è
possibile approssimarne un calcolo partendo dalla popolarità del nostro sito
sul web. Come si aumenta la Link
Popularity? Attraverso le strategie
SEO aventi a che fare con la diffusione
del proprio link presso i portali esterni. Quando Google calcola il
PageRank, infatti, considera soprattutto la fama di cui gode il nostro sito su
Internet. E l’unico modo certo per aumentarla è produrre contenuti originali che possano interessare i siti web più importanti
della rete, che li riprenderanno citando il nostro sito fra le fonti.
PageRank: qualità o
quantità dei backlink?
In passato, Google misurava il PageRank semplicemente da un
punto di vista quantitativo: maggiore era il numero dei nostri link
presenti sui contenuti degli altri siti, maggiore era il valore del PageRank.
Poi sono arrivati i professionisti di SEO, che hanno sfruttato gli stessi algoritmi di Google per
portare in cima alle classifiche della SERP siti spazzatura. Da quel momento, Google è corso ai ripari. Dopo, il PageRank ha tenuto in
considerazione soprattutto la qualità
dei link: dunque il valore e la popolarità dei siti che offrono link
d’ingresso al nostro portale.
Come aumentare il
PageRank di un sito PR sito web
Puntare alla qualità dei backlink d’ingresso è decisamente
più complicato: il modo migliore per aumentare
il vostro PageRank è stringere rapporti collaborativi con i network più importanti della rete. Per
farlo, dovrete puntare sulla qualità dei
vostri contenuti e sulle vostre capacità di public relations, oppure rivolgervi ad una web agency che lo faccia
per voi. Il consiglio è di ingaggiare un’agenzia che diffonda il vostro link
attraverso la tecnica legali e professionali, ovvero puntando su una rete di blog e siti reali appartenenti
ad influencer del settore e adeguati
all’argomento che trattate.
Servizi offerti