Come funzionano i
motori di ricerca
I motori di ricerca vengono comunemente utilizzati per
ricercare ciò che interessa sul web.
A seconda della rilevanza delle parole chiave utilizzate,
inviando la ricerca avremo un elenco indicizzato dei risultati della query
stessa.
Elenco indicizzato per rilevanza significa che i risultati
che si posizionano nella prima pagina sono quelli più attinenti alle parole
chiave inserite che il motore di ricerca ha scansionato nell'enorme database di
link che richiamano le pagine, indicizzato calcolandone rilevanza attraverso
algoritmi matematici e ordinato in base al ranking ottenuto per visualizzare i
risultati così come ci appaiono.
Come i motore di ricerca scansiona il Web
Gli strumenti attraverso i quali il motore di ricerca
scansiona il database sono i robot automatici, denominati crawler e spider. Perché
la pagina sia trovata dai crawler deve contenere degli elementi essenziali pena
il rischio di essere ignorata oppure indicizzata in posizione assai distante
dalle prime pagine. E' necessario quindi
prima di tutto che l'intero contenuto di essa sia in formato HTML ovvero in
formato testuale, giacché formati differenti quali immagini, Flash e
applicazioni Java non vengono considerati dal robot, salvo l'accortezza di
inserire, ad esempio nell'immagine, descrizioni testuali sfruttando gli
"attributi alt" o fogli di stile CSS. Una particolare attenzione poi
deve essere dedicata all'inserimento di Tag
Meta Robot e Robots.txt,
utilissimi per bloccare accessi da parte di bot maligni ma al contempo tengono
fuori anche lo sguardo dei motori di ricerca.
Importanza dei crawler per i Motori di ricerca
In secondo luogo la
pagina deve essere dotata di tutti i link necessari perché ogni suo
contenuto sia visibile alla scansione del crawler: una pagina che non sia
richiamata dal relativo link apparirà vuota al motore di ricerca ma in caso
contrario, attenzione a quanti link si inseriscono nella pagina: il motore di
ricerca limita la lettura dei link a circa 100 per ottimizzare i posizionamenti
e per ridurre lo spam.
In terzo luogo, è necessario saper usare le parole chiave ovvero le Keywords. Le parole chiave
devono essere presenti nel contenuto indicizzabile della pagina quindi nelle
url, nel titolo, nel testo e nei meta dati avendo cura di non eccedere con esse
quindi di non ripeterle più delle volte necessarie per mantenere continuità e
senso logico del testo.
Classifica dei Motori di Ricerca
Ai fini della classificazione della rilevanza dei contenuti individuata
dal motore di ricerca e di rimando dell'indicizzazione, è opportuno segnalare
anche il fenomeno meglio conosciuto come "Scraping". In parole povere
può accadere che il contenuto redatto sia copiato interamente da un'altra
pagina e spacciato per proprio. Se lo scrapers ha costruito in modo migliore la
struttura delle proprie pagine web, può accadere che venga posizionato più
favorevolmente rispetto al sito da cui ha prelevato il contenuto stesso
pertanto una soluzione è quella di inserire link assoluti nella struttura dei
link interni che richiamino il sito che ha pubblicato il contenuto per primo,
in modo tale che, una volta copiato, venga riprodotto anche quel link che
richiama alla fonte originale.Conclusione
Conoscere a fondo i motori di ricerca aiuta molto il Posizionamento su Google e vi garantisce posti più privilegiatati in classifica
Simili
Come Essere in Prima Pagina di Google
Posizionamento su Google Pacchetto SEO