20101007

Punti di forza di Twitter per Marketing

Punti di forza di Twitter per Marketing
Twitter è davvero strepitoso per quanto concerne il web marketing. Questa piattaforma è stata fondata nel 2006 ad opera della Obvious corporation, a creare una sorta di rete sociale diffusa in tutto il pianeta che viene letta e indagata con l'utilizzo di hashtag e di conseguenza, cercando tra le tendenze. I messaggi vengono diffusi su Twitter con il cosiddetto cinguettio, ovvero con 140 caratteri al massimo in cui diffondere un sms in maniera rapida e veloce. 


Gli iscritti sono almeno 320 milioni in tutto il mondo, di cui 254 milioni solo negli Usa. Già questa portata fa capire quanto sia importante riuscire a entrare a far parte di questo mondo e soprattutto, cercare di sfruttare la presenza di un numero così elevato di utenti in maniera più o meno gratuita, a seconda delle esigenze. Tra i social media è sicuramente quello più immediato e che permette di fare una selezione in base agli interessi del pubblico, in maniera molto più rapida grazie all'utilizzo degli hashtag. Ma quali sono i vari punti di forza di Twitter?

I punti di forza di Twitter

Twitter ha numerosi punti di forza e molti si chiedono perché usare Twitter è importante soprattutto da un punto di vista del web marketing. Una delle caratteristiche essenziali di questo social media è il fatto che è immediato da un punto di vista della lettura dei dati e della loro selezione. Inoltre, permette anche di testare quello che è il sentimento comune grazie alla ricerca data per tendenza suddividendolo per argomentazioni. 

Social network importanti 
Questo social network, a differenza dei competitor come Facebook oppure Instagram, riesce a tenere il polso della situazione digitale sotto controllo. Infatti, Twitter è un fenomeno di scala mondiale diffuso praticamente ovunque. Diventare follower e iniziare a seguire anche degli influencer è fondamentale per capire la portata di questo fenomeno. 

L'organizzazione è fatta a rete. Ogni settore industriale e ogni categoria ha i cosiddetti influenzatori che permettono di entrare in un determinato circuito con dei flussi di informazione sorprendenti. Sfruttando il flusso di comunicazione degli influencer si può entrare a contatto con la rete di potenziali clienti e questo ovviamente farà accrescere le possibilità di ottenere un pubblico sempre più vasto. 



Twitter, inoltre permette anche di aumentare la propria reputazione personale e di generare traffico così da riuscire a monetizzare attraverso l'utilizzo del sistema globale. Coloro che vogliono puntare sul social media marketing non possono prescindere dall'utilizzo di Twitter, così da sfruttare tutti i vantaggi di questa piattaforma.


Simili