Oramai Twitter esiste da 10 anni e il fatto che sia davvero
uno strumento utile per promuovere servizi e profili personali, è fuori dubbio.
Anche se non è mai riuscito a superare il successo invece conquistato da
Facebook, Twitter è uno strumento molto potente che ha cambiato il modo di
comunicare con il mondo.
Una strategia aziendale a volte ha necessità di
interagire con altri canali social e di conseguenza, entra in gioco Twitter che
riesce a definire bene le caratteristiche ed il suo target. Tutte le realtà
aziendali hanno infatti la possibilità di utilizzare i social che meglio si
adattano alle loro tipologie di impresa e mentre alcuni funzionano meglio di
altri, cioè la necessità sempre di sfruttarne nel modo giusto.
Twitter nella
strategia di web marketing aziendale, ha una serie di vantaggi. Infatti è un
network politico, informativo e culturale che ha 288 milioni di utenti ogni
mese e 4,7 mesi registrati in Italia. Questo fa ben capire che il suo punto di
forza è che è in grado di offrire delle informazioni in tempo reale ed in più,
visto che è molto rapido, fa condividere contenuti istantaneamente facendo
entrare contemporaneamente in contatto utenti provenienti da ogni parte del
mondo.
Ecco perché Twitter si rivela prezioso per le aziende, soprattutto che
necessita di fare interagire i propri clienti. È importante anche utilizzare
Twitter nell'ottica della strategia aziendale per un supporto alla vendita,
oppure per assistenza diretta e immediata. Tra i vantaggi principali,
nell'utilizzo di Twitter, c'è anche quello di aumentare la popolarità del brand
perché più interazione si ha e più grande crescerà nel suo valore: da questo
punto di vista Twitter riuscirà ad aiutare, perché sarà in grado di far
diffondere rapidamente il marchio dove volete.
Grazie a Twitter inoltre, si ha
la possibilità di monitorare anche la brand reputation, ovvero capire in che
modo sta crescendo l'azienda e se la strategia di comunicazione sta proseguendo
in maniera corretta. In più è necessario anche offrire assistenza tempestiva ai
clienti, nonché sfruttare tutte le potenzialità del mezzo per entrare sempre in
un contatto diretto con i propri follower.
Per entrare in contatto con i
clienti Twitter, offre anche un vantaggio unico, ovvero quello di aprire delle
conversazioni e promuovere il proprio brand semplicemente attraverso la
partecipazione. Ovviamente, l'utilizzo di hashtag in maniera corretta sarà in
grado di garantire maggiormente successo
di questa strategia di comunicazione, in grado di fare la differenza rispetto
ad altri social network.
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