Twitter nella strategia di web marketing aziendale

Oramai Twitter esiste da 10 anni e il fatto che sia davvero uno strumento utile per promuovere servizi e profili personali, è fuori dubbio. Anche se non è mai riuscito a superare il successo invece conquistato da Facebook, Twitter è uno strumento molto potente che ha cambiato il modo di comunicare con il mondo. 


Una strategia aziendale a volte ha necessità di interagire con altri canali social e di conseguenza, entra in gioco Twitter che riesce a definire bene le caratteristiche ed il suo target. Tutte le realtà aziendali hanno infatti la possibilità di utilizzare i social che meglio si adattano alle loro tipologie di impresa e mentre alcuni funzionano meglio di altri, cioè la necessità sempre di sfruttarne nel modo giusto. 

Twitter nella strategia di web marketing aziendale, ha una serie di vantaggi. Infatti è un network politico, informativo e culturale che ha 288 milioni di utenti ogni mese e 4,7 mesi registrati in Italia. Questo fa ben capire che il suo punto di forza è che è in grado di offrire delle informazioni in tempo reale ed in più, visto che è molto rapido, fa condividere contenuti istantaneamente facendo entrare contemporaneamente in contatto utenti provenienti da ogni parte del mondo. 

Ecco perché Twitter si rivela prezioso per le aziende, soprattutto che necessita di fare interagire i propri clienti. È importante anche utilizzare Twitter nell'ottica della strategia aziendale per un supporto alla vendita, oppure per assistenza diretta e immediata. Tra i vantaggi principali, nell'utilizzo di Twitter, c'è anche quello di aumentare la popolarità del brand perché più interazione si ha e più grande crescerà nel suo valore: da questo punto di vista Twitter riuscirà ad aiutare, perché sarà in grado di far diffondere rapidamente il marchio dove volete. 


Grazie a Twitter inoltre, si ha la possibilità di monitorare anche la brand reputation, ovvero capire in che modo sta crescendo l'azienda e se la strategia di comunicazione sta proseguendo in maniera corretta. In più è necessario anche offrire assistenza tempestiva ai clienti, nonché sfruttare tutte le potenzialità del mezzo per entrare sempre in un contatto diretto con i propri follower. 

Per entrare in contatto con i clienti Twitter, offre anche un vantaggio unico, ovvero quello di aprire delle conversazioni e promuovere il proprio brand semplicemente attraverso la partecipazione. Ovviamente, l'utilizzo di hashtag in maniera corretta sarà in grado di garantire maggiormente  successo di questa strategia di comunicazione, in grado di fare la differenza rispetto ad altri social network. 


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