Potenzialità di Instagram per creare Business

Potenzialità di Instagram per creare Business
Instagram è stato considerato, per lungo tempo, un social network dedicato principalmente ad interessi personali, slegati da qualsiasi forma di marketing e vendita. Negli ultimi tempi, invece, si è assistito ad una maggiore consapevolezza, una presa di coscienza riguardo le reali potenzialità di Instagram per sviluppare o, addirittura, creare ex novo un business


Ma perché usare Instagram? La prima risposta, forse il vantaggio maggiore per chi decida di aprire un account su questo social network è la possibilità di contare su contenuti visivi a sfavore di contenuti testuali. E’ ormai, infatti, universalmente riconosciuto, che i contenuti visivi contano parecchio e questo perché le immagini contano come i fatti e quindi più delle parole (contenuti testuali). 

Sono stati eseguiti infatti veri e propri studi sull'argomento, studi che hanno confermato questa ipotesi dal momento che le informazioni accompagnate dalle immagini vengono solitamente ricordate meglio ed in modo più completo. In generale è stato confermato che quei contenuti che presentino immagini d’impatto emotivo riescano ad ottenere percentuali davvero alte di visualizzazioni. 

Un altro motivo molto valido per usare Instagram è la presenza degli hashtag grazie ai quali si sono ritrovate, riunite, persone con interessi affini. Questo aspetto è fondamentale proprio per le aziende che possono così, grazie proprio agli hashtag, riunire moltissime persone sotto un unico brand attraverso quindi una passione. Addirittura ben il 70% degli hashtag più è riconducibile ad un brand. 

Uno dei vantaggi più importanti di Instagram è proprio mostrare il lato umano di un’azienda agli utenti e, di conseguenza, ai potenziali clienti, tutto questo magari pubblicando, ad esempio, foto dei momenti di lavoro in ufficio eccetera. Tra l’altro l’interazione degli utenti su Instagram è veramente molto elevata rispetto anche agli altri social network e, al tempo stesso, veloce e questo è un altro ottimo motivo per iniziare immediatamente ad usare Instagram per creare e potenziare il proprio business. 



E’ inoltre possibile decidere chi seguire anche in ottica di una strategia di marketing andando quindi ad individuare sia contatti strategici sia potenziali clienti. Uno degli aspetti maggiormente interessanti di Instagram è la possibilità di creare veri e propri contest a tema per catturare attenzione ed utenti, ad esempio è possibile chiedere ai propri follone e non solo di raccontare un qualcosa attraverso delle immagini creando, così, un alto livello di engagement. Infine, è possibile raggiungere molti obiettivi in un tempo relativamente breve usando Instagram per il proprio business considerando anche la grande facilità di utilizzo e che sia perfetto su qualsiasi dispositivo, dal PC al tablet.

Servizi






 



Ti potrebbe interessare