20110623

Come si vede il sito web su mobile

Come si vede il sito web su mobile
Probabilmente diamo molte cose per scontate e non ci rendiamo perfettamente conto di quanto lo smartphone ed il tablet abbiano cambiato la nostra vita. Li utilizziamo tutti, adolescenti e adulti nella nostra quotidianità. Che sia per comunicare, giocare e soprattutto per cercare informazioni di ogni genere, dal traduttore di lingue a scuola alla mappa di una città in viaggio o di un determinato negozio, spesso quasi lo sostituiamo al pc e non possiamo più farne a meno.


Ci sono però dei siti web che non vengono visualizzati navigando da smartphone o da tablet. Se hai un sito effettua subito gratuitamente il test di ottimizzazione per dispositivi mobili collegandoti qui Test ottimizzazione mobile e scopri come viene visualizzato il tuo sito dagli utenti. E’ leggibile facilmente? Le funzionalità sono corrette? C’è qualcosa da sistemare?

Navigando su internet tramite smartphone nei risultati di ogni ricerca viene segnalato se il sito è mobile-friendly ovvero se il sito è navigabile senza difficoltà, se è possibile usare la funzionalità touch screen a disposizione, se si possono aprire i link e leggere i testi senza ricorrere a zoom avanti ed indietro. Questi problemi scoraggiano immediatamente l’utente, occorre porre rimedio ed adeguare il tuo sito ai dispositivi mobili.
Nel prossimo articolo troverai la nostra guida per realizzare od ottimizzare il tuo sito per smartphone e tablet.

Sulla barra tool nei dispositivi mobili puoi vedere subito tutte le tue pagine che non sono ancora mobile-friendly e trovare vari consigli su come risolvere i problemi che incontrano gli utenti quando accedono al tuo sito.

La cosa più importante comunque è configurare il sito per dispositivi Mobili in modo che sia comprensibile ai motori di ricerca per comparire nei risultati della ricerca stessa.
Le caratteristiche che differenziano i dispositivi mobili da un computer sono la ridotta grandezza del display, la mancanza della tastiera classica in quanto dotati di modalità touch screen, la connessione che avviene in wifi quando presente o in 3g e questo comporta un forte rallentamento nel caricare le pagine web, la non fruibilità di certi contenuti e alcuni tipi di file in quanto non supportati dai dispositivi stessi anche in base al sistema operativo.


Conclusioni
E’ quindi essenziale disporre di un sito leggero, dove sia facile navigare in poco spazio con un design snello ma accattivante contemporaneamente e dai contenuti accessibili da qualunque dispositivo mobile.

A volte le cose sono più facili a farsi che a dirsi, torna a scoprire la guida per realizzare ed ottimizzare il tuo sito e renderlo subito disponibile agli utenti da smartphone.

Simili