20120328

Come acquisire nuovi clienti dai Social Media

Come acquisire nuovi clienti dai Social Media
L’esordio dei social media ha comportato, a partire dagli esordi di questo nuovo metodo di intendere la comunicazione personale e diretta sul Web, drastici cambiamenti nel modo in cui imprese e privati si approcciano alla produzione, alla distribuzione ed al consumo di beni e servizi, sia online che offline: i numeri parlano chiaro, una buona maggioranza di nuovi clienti delle imprese moderne e all'avanguardia proviene in maniera diretta dalla fruizione dei social network e loro profili associati.


Strategia di Social Media 
Brand di rilevanza indiscussa come Facebook o Twitter hanno infatti insegnato come, grazie ad un semplice profilo online supportato da un’intensa e vasta campagna di promozione e comunicazione a cura di un social media strategia, sia possibile ottenere risultati, in termini di venduto e nuovi clienti acquisiti, semplicemente estasianti: Il potenziale dell’e-commerce classico è quindi andato espandendosi, permettendo alle società di organizzare campagne social profilate direttamente sui gusti dei singoli, creando clienti fidelizzati in maniera praticamente istantanea.
Ci domandiamo quindi come si possano acquisire nuovi clienti ed utenti (nel caso in cui il servizio fornito fosse prettamente virtuale) sfruttando le opportunità di comunicazione offerte dal Web 2.0 e i social. La risposta segue in parte le logiche classiche della memoria pubblicitaria, secondo la quale vedere spesso un banner oppure ricevere notifiche e promemoria personalizzati in merito ad un bene o un servizio può incentivare il nuovo cliente ad incuriosirsi e documentarsi sul prodotto.

Potenziale dei social media
Le potenzialità dei new media non finiscono comunque qui: la componente community dei social network consente un approccio diretto con gli utenti, invogliandoli da subito ad interagire con la pagina ufficiale del nostro brand, promuovendo il marchio con concorsi a premi (detti anche in gergo “giveaway”) e inviti ad eventi personalizzati sul fronte dell’intrattenimento.

Promuovere prodotti su una Pagina Facebook
La possibilità di mettere chiaramente in mostra i propri prodotti, attraverso una Fan Page o tweet personalizzati e pubblicati ad orari strategici, a seconda del segmento di clientela da raggiungere, rappresenta la seconda motivazione ufficiale per cui dovremmo scegliere i social media per reperire nuovi bacini di clientela. Potremo poi prendere in considerazione una profilazione value-based dei nostri futuri clienti, stabilendo messaggi personalizzati a seconda degli orari di attività e della preferenza accordata a post o promozioni specifiche durante la nostra campagna social.


Conclusioni
Ricordiamo infine che una buona strategia nata per ottenere e fidelizzare nuovi clienti si serve quasi sempre delle nuove tecnologie multimediali: catturare audience con aggiornamenti video, chat online disponibili 24/7 e strumenti interattivi rappresenta la scelta ottimale da compiere nel momento in cui si imposta una strategia volta alla ricerca di clienti nel complesso mondo social.

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