Come aumentare il PageRank del sito web

Come aumentare il PageRank del sito web
Google ragiona per parametri, ed utilizza i suoi algoritmi matematici per stabilire il posizionamento di un sito web all’interno delle pagine di risultati offerti a chi cerca una determinata keyword. In altre parole, dietro al ranking di un sito si celano diversi calcoli e formule che hanno il compito di favorire i portali che meglio di tutti rispondono correttamente alle esigenze degli utenti. Il PageRank è esattamente quel parametro numerico che stabilisce la posizione che il nostro sito web andrà ad occupare nella classifica della SERP di Google. Ma, trattandosi di un parametro, la sua definizione è semplicemente il risultato di una serie di operazioni di controllo che Google effettua quotidianamente, considerando numerosi aspetti del portale. Vediamo come aumentare il PageRank del sito web.


L’importanza della Link Popularity

Il PageRank altro non è che la versione “ufficiale” della Link Popularity: questo significa che, pur essendo una formula segreta, è possibile approssimarne un calcolo partendo dalla popolarità del nostro sito sul web. Come si aumenta la Link Popularity? Attraverso le strategie SEO aventi a che fare con la diffusione del proprio link presso i portali esterni. Quando Google calcola il PageRank, infatti, considera soprattutto la fama di cui gode il nostro sito su Internet. E l’unico modo certo per aumentarla è produrre contenuti originali che possano interessare i siti web più importanti della rete, che li riprenderanno citando il nostro sito fra le fonti.

PageRank: qualità o quantità dei backlink?

In passato, Google misurava il PageRank semplicemente da un punto di vista quantitativo: maggiore era il numero dei nostri link presenti sui contenuti degli altri siti, maggiore era il valore del PageRank. Poi sono arrivati i professionisti di SEO, che hanno sfruttato gli stessi algoritmi di Google per portare in cima alle classifiche della SERP siti spazzatura. Da quel momento, Google è corso ai ripari. Dopo, il PageRank ha tenuto in considerazione soprattutto la qualità dei link: dunque il valore e la popolarità dei siti che offrono link d’ingresso al nostro portale.



Come aumentare il PageRank di un sito PR sito web


Puntare alla qualità dei backlink d’ingresso è decisamente più complicato: il modo migliore per aumentare il vostro PageRank è stringere rapporti collaborativi con i network più importanti della rete. Per farlo, dovrete puntare sulla qualità dei vostri contenuti e sulle vostre capacità di public relations, oppure rivolgervi ad una web agency che lo faccia per voi. Il consiglio è di ingaggiare un’agenzia che diffonda il vostro link attraverso la tecnica legali e professionali, ovvero puntando su una rete di blog e siti reali appartenenti ad influencer del settore e adeguati all’argomento che trattate.


Servizi offerti





Ti potrebbe interessare